IngForum
http://www.ingegneri.info/forum/

bulloni - verifica a taglio NTC
http://www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=14&t=91619
Pagina 1 di 1

Autore:  zagor85 [ mercoledì 10 ottobre 2018, 13:33 ]
Oggetto del messaggio:  bulloni - verifica a taglio NTC

Buongiorno...domanda molto semplice.

Lavoro da qualche tempo su dei progetti con giunti bullonati. Con il mio collega, facendo prove di laboratorio, ci siamo chiesti per quale ragione fisica nelle NTC, per quanto riguarda le verifiche a taglio, le viti/bulloni prevedano due coefficienti diversi nel calcolo della resistenza ultima: 0.6 per classi 8.8 e 12.9 e 0.5 per 10.9.

Abbiamo ragionato sul materiale e sul processo di tempra che porta ad ottenere l'HR, ma al momento non ci siamo ancora dati una risposta. Qualcuno ha un'idea?
Probabilmente la risposta è banale..però...

Vale et valete

Autore:  zagor85 [ domenica 4 novembre 2018, 21:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: bulloni - verifica a taglio NTC

Credo di essermi dato una risposta e la posto nel caso servisse a qualcuno.

Non è specificatamente sottolineato, ma l'introduzione di un fattore diverso (0.6 per 8.8 e 0.5 per 10.9) potrebbe essere dovuto al punto debole dei bulloni in acciaio con alto HV(superiore a 320-380) ovvero l'infragilimento per H2.

un saluto,

Vale et valete

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/