IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 19 ottobre 2019, 3:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 9 luglio 2019, 12:36 
Non connesso

Salve sto cercando di capire come svolgere il calcolo dei montanti e pannello di una parete intelaiata.
A causa di una mancata spiegazione dei sistemi strutturali in legno in università non riesco a svolgere il suo calcolo, ma grazie all'eurocodice e le nozioni che ho trovato in rete, sono giunto a comprendere molte cose.
Il calcolo di una trave di colmo, calcolo di una trave secondaria in appoggio, inclinata.
Ora mi ritrovo a dove calcolare una parete intelaiata, cercando dei esempi di internet che non ci sono, ho trovato molte interpretazioni dell'eurocodice.
Sono giunto a questa conclusione per calcolare una parete intelaiata:
1 compressione ortogonale alle fibratura dei correnti orizzontali del telaio
2 carico di punta dei montanti,taglio,compressione parallela alla fibratura,instabilità ( riguardo a questa parte ho trovato alcune spiegazioni che dicevano di calcolare l'instabilità al di fuori del piano altre invece no)
3 calcolo delle forze orizzontali, con le determinate formule riguardo alla distanza dei fissaggi dei pannelli
Sto sbagliando ? Manca qualcosa ? Se si, qualche buon anima che mi aiuti a conprendere.
Inoltre la forza di carico che devo usare è l'appoggio della trave secondaria del tetto che è al di sopra del montate in modo tale da garantire la continuità della forza ? Giusto ?
Oppure devo considerare la parete (unica o l'interasse tra i montanti?) come una trave
anche essa in appoggio ?

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2019, 20:45 
Non connesso

non ne capisco quasi niente ma credo che il tuo procedimento sia corretto;
la parete va vista come una lastra, nervata al contorno, soggetta a taglio, quando le azioni agiscono nel piano della parete,
oppure come piastra quando le azioni sono ortogonali al suo piano

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 14 luglio 2019, 20:49 
Non connesso

Grazie di aver risposto, ho cercato ancora più informazioni sono giunto a capire il procedimento, ora mi restano giusto i calcoli da svolgere, e mi sono fermato al collegamento Pannello-Legno, con f h,1,k e f h,2,k, il primo svolgo il procedimento che mi è dato sul EC5, ora però mi trovo in dubbio sul trovare il secondo valore essendo che per trovare B= f h,2,k / f h,1,k.
Essendo f h,1,k = 65d^(–0,7)t^(0,1) dove d= diametro chiodo t = spessore panello
ma per f h,2,k =................
non trovo o più precisamente non capisco da dove proviene essendo che i dati della resistenza caratteristica a rifollamento sono uguali, con d = uguale al primo e t anche, mentre solamente nel calcolo della funzione finale i t1 e t2 variano, quindi è come dire che devo usare un'altra formula per il rifollamento, cioè sarebbe quella Legno-Legno ? ma non ne sono sicuro.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 16 luglio 2019, 9:39 
Non connesso

Trovato; nel caso collegamento pannello-legno:
Per calcolare f h,1,k si usa il rifollamento per collegamento pannello-legno
invece per f h,2,k si usa il rifollamento per collegamento legno-legno
Con t1 la larghezza del pannello
per t2 la larghezza del legno oppure la lunghezza di penetrazione del chiodo/vite nel legno dal pannello.
(Ora devo dare alcuni esami, quindi una piccola pausa e tra 2 settimane non vedo l'ora di rimetterci mano.)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]