IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è mercoledì 8 aprile 2020, 9:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2010, 16:33 
Non connesso

Buon giorno,
vi scrivo perchè ho qualche domanda da proporre riguardo ai solai del mio appartamento.
Io in realtà non sono un progettista nè un edile o architetto e di mestiere faccio tutt'altro...
L'idea è di scambiare quattro parole non su questioni puramente tecniche o legate a normative etc.

L'appartamento sta in un edificio in muratura con circa un centinaio d'anni sulle spalle, con solai lignei a singola orditura, costituiti da travi rettangolari di misure indicative 8 x 20 cm, disposte ogni 30 - 40 cm circa, parallelamente alla direzione più corta; sopra c'è un tavolato ligneo che ospita una gettata di alcuni cm. La luce è circa 4 metri e varia un po' da stanza a stanza.
I pavimenti sono cosiddetti "alla genovese", ovvero costituiti da piccole pietre colorate e levigate, disposte a generare differenti disegni ornamentali, molto belli a vedersi.

La cosa che un po' mi preoccupa è la flessione che riguarda ogni pavimento: entro i primi 50 cm misurati a partire da una muratura qualunque e muovendosi verso il centro della stanza, il pavimento scende in maniera omogenea, per poi riaddrizzarsi e proseguire orizzontalmente. Questa cosa accade omogeneamente da tutte e quattro le murature. In pratica il pavimento, che "nasce" a ridosso del muro, scende leggermente e forma una conca piatta al centro (la zona in pendenza riguarda quindi i primi 50 cm dal muro, poi è orizzontale).
L'abbassamento è di 1 - 3 cm a seconda della stanza che si considera e non sembra dipendere in maniera significativa dal carico: i pavimenti, anche scarichi, conservano un'evidente flessione.