IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 21 luglio 2019, 19:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2019, 19:50 
Non connesso

Buonasera,

in un fabbricato in muratura con piano interrato in cui le pareti perimetrali controterra sono anch'esse in muratura e sulle quali vorrei realizzare un'apertura di circa 2,5 metri di larghezza, è necessario intervenire con una cerchiatura?

Premetto che intendo comunque realizzarla, ma il mio dubbio riguarda il comportamento in condizioni sismiche di una parete in muratura interrata. Come va trattata? come dimensiono il telaio di cerchiatura?

grazie

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2019, 22:21 
Non connesso

NETIUM ha scritto:
Premetto che intendo comunque realizzarla, ma il mio dubbio riguarda il comportamento in condizioni sismiche di una parete in muratura interrata

potranno mai le risposte al tuo dubbio anche solo scalfire la tua intenzione di volerla comunque realizzare?

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 21 marzo 2019, 10:34 
Non connesso

scusa, devi togliermi una curiosità: a cosa ti serve una apertura di una parete controterra in un piano interrato? a guardare la terra che sta dietro la parete?

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 21 marzo 2019, 19:48 
Non connesso

reversi ha scritto:
NETIUM ha scritto:
Premetto che intendo comunque realizzarla, ma il mio dubbio riguarda il comportamento in condizioni sismiche di una parete in muratura interrata

potranno mai le risposte al tuo dubbio anche solo scalfire la tua intenzione di volerla comunque realizzare?

ovviamente mi riferivo al telaio di cerchiatura :)

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 21 marzo 2019, 19:55 
Non connesso

frank80 ha scritto:
scusa, devi togliermi una curiosità: a cosa ti serve una apertura di una parete controterra in un piano interrato? a guardare la terra che sta dietro la parete?

Si tratta del muro perimetrale del piano interrato di un fabbricato in muratura.
Il muro, di altezza 3.20 m è ricoperto di terra per un'altezza di poco piu di 2.5 metri

Perché voglio aprire una breccia in porta Pia? voglio trasformare parte del piano interrato in un'autorimessa, ma non avendo la possibilità (per diversi motivi) di realizzare una rampa di accesso, vorrei realizzare un vano in cui installare un monta-auto, sfruttando un'apertura già esistente (di larghezza 120cm) che vorrei ampliare.

per cui quello che vorrei capire è, essendo interrato, come verifico la resistenza in condizioni sismiche del muro "indebolito"?

grazie

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]