IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è martedì 17 settembre 2019, 22:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2019, 20:13 
Non connesso

Buonasera a tutti!!!
In anticipo vi porgo le mie congratulazioni perchè, senza saperlo, spesso mi siete stati di grande aiuto nella risuluzioni dei mie dubbi.
Sono in ingegnere classe 88 e da poco sono nel fantastico mondo delle strutture!
Mi accingo ad intervenire su una struttura in muratura in mattoni pieni a due teste, per una pratica di intervento locale, per un paio di cerchiature.
Mi accingo a far eseguire un sondaggio nel solaio di piano e salta fuori che:
Il solaio è 20 cm con le pignatte rasate.. senza soletta, e rompendo un travetto salta fuori l’armatura. Due trecce bifilari in zona tesa e qualcosa come barre del 14 lisce all’estradosso del travetto. A parte questa che, per quanto mi riguarda è una stranezza ma va bè :roll: decido di dare respiro a sto solaio inserendo uno (due?) profili metallici all’intradosso del solaio per farvi poggiare il solaio e diminuire fosì la luce e i carichi gravanti sulle murature.
Mi è stata richiesta la verifica di sicurezza di quel solaio perchè i carichi, per esigenze architettoniche cambieranno.

Arrivo al punto: c’è modo di verificare questi tipi di solai con questi tipi di armature a trecce?
Scusate se mi sono dilungato, e grazie in anticipo!

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2019, 11:30 
Non connesso

Don Ing. 3.0 ha scritto:
Arrivo al punto: c’è modo di verificare questi tipi di solai con questi tipi di armature a trecce?
Scusate se mi sono dilungato, e grazie in anticipo!

calcolali normalmente e considera armatura lenta, per il trefolo puoi rivcavre i dati da letetratura

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]