IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 15 settembre 2019, 14:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 23 maggio 2019, 18:52 
Non connesso

Buonsera,

Sono nuovo su questo forum. Mi presento brevemente; sono un studente in architettura (restauro) presso l'università La Sapienza.
Sono nato in Svizzera dove ho seguito un corso di laurea triennale in architettura. Per completare il mio percorso universitario sono venuto in Italia per studiare il restauro.

Mi servirebbe aiuto per la verifica di un calcolo per il ribaltamento di una facciata vincolata in sommità. Purtroppo il prof è assente per 3 settimane e non può correggere il calcolo.
Non sono ancora tanto esperto con le differenti norme italiane, NTC ecc. quindi cerco qualcuno che mi può aiutare con questa verifica.

Per quanto riguarda la facciata, si tratta di un segmento di un arcata posta a circa 2,80 metri dal suolo. Su essa viene appoggiata un capriata lignea.
E un po difficile da spiegare senza immagine, che da l'altro non so come allegare. Comunque ho tutti i disegni a disposizione.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.

Ecco un disegno :
Immagine

FM.

Ultima modifica di fra46581 il sabato 25 maggio 2019, 11:26, modificato 2 volte in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 23 maggio 2019, 20:10 
Non connesso

Non riesco a capire bene cosa intendi con “ribaltamento di facciata vincolata in sommità”.
Ma provo a rispondere sperando di non dire cose non inerenti:
Se la parete è da considerare come elemento non secondario al calcolo sotto un’eventuale azione sismica,
forse ti stai riferendo ai diversi meccanismi fuori dal piano. Ma mi viene da dire che il ribaltamento, se la parete la consideri vincolata in sommità (come? E perchè?) il ribaltamento della facciata potrebbe essere inibito appunto dal vincolo di cui parli (quale?).
Questo non significa che potrebbero attivarsi altri tipi di meccanismi (forse, ma dipende anche dalle condizioni al contorno).

Saluti

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 25 maggio 2019, 11:27 
Non connesso

Si, in effetti era sbagliato dire vincolata in sommità.
Comunque ho aggiunto un immagine per capire meglio.

Grazie per l'aiuto.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]