IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è giovedì 12 dicembre 2019, 21:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2013, 12:20 
Non connesso

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum ed avrei bisogno di alcune delucidazioni (per molti forse anche banali).
Sto effettuando la sostituzione di un tetto in legno su un edificio in muratura esistente, precisamente un intervento locale.
La struttura è molto semplice, a pianta rettangolare e con muri perimetrali spessi circa 60 cm.
Ho pensato di inserire in sommità un cordolo in c.a. di sezione 50x20cm ancorato alla muratura sottostante con barre iniettate (magari di cls alleggerito) e di appoggiare su questo delle travi lamellari in legno.
Le travi appoggiano sul cordolo perimetrale, che risulta inclinato in quanto costruito sopra il timpano.
Ho 2 domande:
1) Il cordolo risulta essere troppo rigido date le dimensioni?
2) Qual'è il miglior metodo per appoggiare ed ancorare la trave in legno su questo cordolo inclinato?

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2013, 12:41 
Non connesso

non mi pare troppo rigido;
in genere i cordoli di sommità si fanno infatti ben più alti per inserirvi direttamente le travi principali di legno;
nel tuo caso l'aggancio trave-cordolo si può fare con delle fascette metalliche ancorate al cordolo con tirafondi e che stringono la trave;
poi cerco di postarti dei particolari

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2013, 13:25 
Non connesso

qui nel disegno in basso il modo classico di aggancio (da Formis e Giovanozzi, Metodi di risanamento ed adeguamento antisismico di edifici in muratura, in Cemento armato e azione sismica, AITEC, 1981, volume prima inviato gratuitamente a chi ne faceva richiesta, ora non so )

Immagine

qui l'aggancio nel caso di cordolo in muratura, nel caso del c.a. non servono le catene dato che è il cordolo stesso a svolgere questa funzione, da Giuffré e Carocci (a cura di), Codice di pratica per la sicurezza e la conservazione del centro storico di Palermo, Laterza)

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 31 ottobre 2013, 13:28 
Non connesso

Grazie mille per l'aiuto Pasquale, sarà sicuramente di aiuto.
Ho visto che possono essere utilizzati anche semplici perni o squadrette in acciaio.
Approffito anche della tua disponibilità per chiedere se hai dei particolari riguardo l'aggancio di mensole perimetrali in legno ( per formare il cornicione) su muratura o sullo stesso cordolo.
Grazie ancora.

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 31 ottobre 2013, 16:15 
Non connesso

quelli non li ho,
come consigliava sempre l'arch. Terzi che non vedo da tempo in questo forum (se legge sappia che ci manca), prova a vedere il sito http://www.rothoblaas.com che fornisce anche software gratuiti
http://www.rothoblaas.com/it/it/software.html ;
aggiungo solamente che trattandosi di mensole, come dicono Piazza-Tomasi-Modena realizzare un incastro perfetto è molto difficile, se non mpossibile con il materiale legno;
per fare il cornicione è quindi molto meglio prolungare le travi della copertura

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 31 ottobre 2013, 17:53 
Non connesso

Purtroppo non riesco a fare diversamente,quindi vedrò cosa trovo nel sito che mi hai consigliato.
Per ora grazie ancora, se avrò altri problemi ti chiederò nuovamente consiglio. :D

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2014, 13:51 
Non connesso

stewie ha scritto:
2) Qual'è il miglior metodo per appoggiare ed ancorare la trave in legno su questo cordolo inclinato?

parli di lamelalre, si utilizzano piastre

se fosse stato massiccio sarebbe bastata una barra filettata inghisata a resina (su trave e cordolo)

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 18 febbraio 2014, 11:33 
Non connesso

mruoppolo ha scritto:
stewie ha scritto:

parli di lamelalre, si utilizzano piastre

se fosse stato massiccio sarebbe bastata una barra filettata inghisata a resina (su trave e cordolo)

Questa affermazione mi lascia molto, ma molto, ma molto perplesso. E' scaturita da un pensiero privato o è stata tratta da qualche Bibbia sul legno di cui ignoro l'esistenza?

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2019, 11:05 
Non connesso

a Bologna hanno fatto, poco tempo fa, un corso sulla muratura in cui hanno detto esplicitamente di non fare assolutamente cordoli in c.c.a. su murature.. secondo numerosi studi infatti è un intervento che, per quanto comunissimo, risulta dannoso in caso di sollecitazioni orizzontali..
io lo sapevo sulla muratura in pietrame, ed ok, ma sulla muratura classica per me è stato un pò come cadere dal pero onestamente..
consigliavano solo cordoli esterni in acciaio e catene.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]