IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 7 agosto 2020, 3:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cerchiatura necessaria o no?
MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2016, 17:24 
Non connesso

Ciao a tutti, come prima cosa vorrei ringraziarvi per il supporto che mi avete dato più volte grazie a questo utilissimo forum, anche se ho partecipato poco attivamente (ed ho perso i dati di accesso del mio vecchio account :azz: ).

Vorrei porvi un quesito in merito alla necessità o meno di effettuare una cerchiatura, la situazione è la seguente:
zona 3, primo ed ultimo piano di villetta (sopra c'è solo la soffitta non praticabile), parete portante in muratura, in cui sono già presenti due porte, distanti una cinquantina di centimetri.
Il proprietario vorrebbe eliminare la porzione di muratura tra le due aperture, creando un passaggio bello ampio tra due vani.
Stavo pensando che essendoci già le porte potrei inserire solo l'architrave, ma non essendomi mai occupato di cerchiature vorrei chiedervi se vi sembra fattibile e come analizzereste il caso dal punto di vista dei calcoli.
Grazie!

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Cerchiatura necessaria o no?
MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2016, 20:13 
Non connesso

nello46 ha scritto:
la situazione è la seguente:
zona 3, primo ed ultimo piano di villetta (sopra c'è solo la soffitta non praticabile), parete portante in muratura, in cui sono già presenti due porte, distanti una cinquantina di centimetri.
Il proprietario vorrebbe eliminare la porzione di muratura tra le due aperture, creando un passaggio bello ampio tra due vani.
Stavo pensando che essendoci già le porte potrei inserire solo l'architrave, ma non essendomi mai occupato di cerchiature vorrei chiedervi se vi sembra fattibile e come analizzereste il caso dal punto di vista dei calcoli.

se il tratto di muro tra le due porte è di 50 cm, già ora non offre alcun contributo rispetto alle forze sismiche, quindi sembrerebbe innocuo farlo scomparire del tutto ed inserire un architrave.
la realtà invece è che la situazione attuale è errata ed un buon tecnico dovrebbe correggerla, a meno di dimostrare - numeri alla mano - che la parete funziona bene nei confronti delle forze sismiche.
detto ciò, per i calcoli - se, come immagino, sei il tecnico incaricato - credo tu debba rispolverare le cose che hai studiato in illo tempore.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2016, 11:40 
Non connesso

nello46 ha scritto:
Ciao a tutti, come prima cosa vorrei ringraziarvi per il supporto che mi avete dato più volte grazie a questo utilissimo forum, anche se ho partecipato poco attivamente (ed ho perso i dati di accesso del mio vecchio account :azz: ).

Vorrei porvi un quesito in merito alla necessità o meno di effettuare una cerchiatura, la situazione è la seguente:
Grazie!

devi vedere se il setto che hai intenzione di asportare ha continuità strutturale cielo terra

qualora ci fosse alteri in maniera significativa la resistenza di un muro (anche se c'è solamente un piano sopra) e quindi devi usare la cerchiatura per ripristinare la rigidezza valutando il diagramma forza spostamento

questa è la teoria

la pratica

se davvero sono soli 50 cm, puoi considerarla una tamponatura di chiusura e rifai l'achitrave da porta a porta ammorsandolo bene

Ultima modifica di mruoppolo il sabato 2 aprile 2016, 14:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2016, 18:56 
Non connesso

tolti i telai delle porte e il riempimento vedrai non ti resta niente in mano ...

L' ingegnere stampa in scala.
L' architetto stampa fuori scala.
Il geometra non sa se ha stampato in scala o fuori scala.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]