nello46 ha scritto:
la situazione è la seguente:
zona 3, primo ed ultimo piano di villetta (sopra c'è solo la soffitta non praticabile), parete portante in muratura, in cui sono già presenti due porte, distanti una cinquantina di centimetri.
Il proprietario vorrebbe eliminare la porzione di muratura tra le due aperture, creando un passaggio bello ampio tra due vani.
Stavo pensando che essendoci già le porte potrei inserire solo l'architrave, ma non essendomi mai occupato di cerchiature vorrei chiedervi se vi sembra fattibile e come analizzereste il caso dal punto di vista dei calcoli.
se il tratto di muro tra le due porte è di 50 cm, già ora non offre alcun contributo rispetto alle forze sismiche, quindi sembrerebbe innocuo farlo scomparire del tutto ed inserire un architrave.
la realtà invece è che la situazione attuale è errata ed un buon tecnico dovrebbe correggerla, a meno di dimostrare - numeri alla mano - che la parete funziona bene nei confronti delle forze sismiche.
detto ciò, per i calcoli - se, come immagino, sei il tecnico incaricato - credo tu debba rispolverare le cose che hai studiato
in illo tempore.