IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 15 novembre 2019, 9:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consolidamento pareti
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2018, 7:33 
Non connesso

salvatorebennardo ha scritto:
Non so se sono riuscito a spiegarmi.

credo di sì.
ok.

quella specie di catena pare messa un po' alta.
forse è meglio porre una catena alle basi dei falsi puntoni. non è cosa difficile.

Per ora gli angolari servono come guide per la muratura.
In seguito utilizzerò il ferro tondo per legare gli angolari all'interno del muro.

Franco Califano

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2018, 7:44 
Non connesso

prima mi riferivo alla capriata, non agli angolari.

partendo dalla sommità del muro, quel contrafforte per 1,5 metri dalla sommità del muro non esiste (dove c'è. è come se non ci fosse, perché striminzito).

occorre capire - una volta rilevato lo spostamento orizzontale della sommità del muro - se la rotazione che ha generato questo spostamento è alla base del muro oppure è a una certa quota del muro.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2018, 19:32 
Non connesso

stavo a riflettere su un aspetto e ho dedotto che certe volte è veramente pericoloso fare affidamento ai "consigli" spassionati che gratuitamente si danno nei forum.

mi riallaccio al quesito del mio post precedente e - con semplici considerazioni di statica elementare - deduco che:

se quel muro è fuori piombo perché si è messa a ruotare la base di esso muro (fondazione del muro assente oppure fondazione del muro di merda), quell'intervento con le nuove costole è semplicemente peggiorativo dello stato pre opere.

(prima "capire", poi decidere l'intervento efficace che contrasta la causa del male).

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2018, 19:57 
Non connesso

stavo a riflettere su un aspetto e ho dedotto che certe volte è veramente pericoloso fare affidamento ai "consigli" spassionati che gratuitamente si danno nei forum.

mi riallaccio al quesito del mio post precedente e - con semplici considerazioni di statica elementare - deduco che:

se quel muro è fuori piombo perché si è messa a ruotare la base di esso muro (fondazione del muro assente oppure fondazione del muro di merda), quell'intervento con le nuove costole è semplicemente peggiorativo dello stato pre opere.

(prima "capire", poi decidere l'intervento efficace che contrasta la causa del male).

Purtroppo non posso che essere d'accordo.
Il lato positivo è che ora conosco questa possibilità.
Il lato negativo è che non so come capire da cosa sia dovuto il fuori piombo...

Potrei realizzare però all'interno, in corrispondenza di ogni contrafforte, un"pilastro" in blocchi di cemento, e poi legare il tutto intrappolando il muro tra i due nuovi manufatti...

Franco Califano

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2018, 16:25 
Non connesso

Aggiornamento:

La base sembra non ruotare, ma sembra essere stato il peso del tetto ad aver allontanato la parete mandandola fuori piombo.

I travetti esistenti saranno come gentilmente indicato sopra, legati con delle catene in ferro, e probabilmente ognuno, accoppiato con un travetto nuovo.

Intanto vado avanti con i "prigionieri" sui contrafforti (tondo diametro 6 ogni 50 cm di altezza), di seguito le immagini, la prima dell'esterno, e le altre due dell'interno:

Immagine

Immagine

Immagine

Franco Califano

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2018, 22:11 
Non connesso

solo adesso ho letto che quella parete è spessa 19 cm ed è con forati di cemento (i blocchi sono forati o non forati=? io penso siano forati).

detto ciò, la parete è "sottile", quindi la causa della rotazione, se non è colpa della fondazione (fondazione scarsa che, quindi, fa ruotare la base oppure fondazione assente) molto propabilmente è dovuta alla scarsissima inerzia della parete (perché sottile e con blocchi forati).

in genere quando devo decidere su un dissesto io faccio tanti soprallughi fino a quando mi sono sciolto tutti i dubbi circa le cause.
questo per dire che qua siamo in internet e non essendo medici, non è semplice "prescrivere" con la sola telefonata o con dei post il rimedio.

a questo punto, se è colpa della scarsa inerzia della parete, prosegui come stai facendo.

tieni conto che un dato cedimento può durare decenni (o anche secoli), si attiva anche dopo decenni dalla causa (esempio: fondazioni di merda fatte 25 anni prima) e si attiva in un certo breve lasso di tempo; ad un certo punto può arrestarsi e "se il tutto non si è adagiato bene", può riattivarsi a distanza di anni o decenni.

se accadrà e ci saremo lo sapreno.

una piastra armata sotto i contrafforti la potevi fare. per quelli fatti pare ormai tardi.

(spiegato implicitamente anche il perché per tanti è inutile costruire bene).

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2018, 17:09 
Non connesso

solo adesso ho letto che quella parete è spessa 19 cm ed è con forati di cemento (i blocchi sono forati o non forati=? io penso siano forati).

detto ciò, la parete è "sottile", quindi la causa della rotazione, se non è colpa della fondazione (fondazione scarsa che, quindi, fa ruotare la base oppure fondazione assente) molto propabilmente è dovuta alla scarsissima inerzia della parete (perché sottile e con blocchi forati).

in genere quando devo decidere su un dissesto io faccio tanti soprallughi fino a quando mi sono sciolto tutti i dubbi circa le cause.
questo per dire che qua siamo in internet e non essendo medici, non è semplice "prescrivere" con la sola telefonata o con dei post il rimedio.

a questo punto, se è colpa della scarsa inerzia della parete, prosegui come stai facendo.

tieni conto che un dato cedimento può durare decenni (o anche secoli), si attiva anche dopo decenni dalla causa (esempio: fondazioni di merda fatte 25 anni prima) e si attiva in un certo breve lasso di tempo; ad un certo punto può arrestarsi e "se il tutto non si è adagiato bene", può riattivarsi a distanza di anni o decenni.

se accadrà e ci saremo lo sapreno.

una piastra armata sotto i contrafforti la potevi fare. per quelli fatti pare ormai tardi.

(spiegato implicitamente anche il perché per tanti è inutile costruire bene).

I blocchi non sono forati ma come hai intuito sono leggerissimi. Infatti sono fatti di una terra sedimentaria vulcanica simile al tufo, che macinano e mescolano al cemento, ma quest'ultimo in piccolissima percentuale. Sono usati per dare un piccolo isolamento termico in più rispetto ai blocchi di cemento.
La fondazione dei contrafforti l'ho realizzata con inerte mista con granulometria variabile da 1 mm a 2-3 cm circa, a cui ho aggiunto abbondante fibra in poliestere da 12 millimetri di lunghezza.
Grazie comunque per le preziosissime informazioni. Sono oltre 20 anni che ho lavorato in ambito edilizia, e per qualcosa mi arrangio, anche se non sono capace di fare calcoli.
Grazie ancora.

Franco Califano

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2018, 17:35 
Non connesso

Di seguito il tondo piegato per imprigionare la rete:

Immagine

Franco Califano

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2018, 17:35 
Non connesso

prendi di mira un blocchetto sotto la finestra.
e facci qualche buco con una punta da 10 o 16, profoondi almeno 10.
e constatiamo se sono o no blocchetti pieni.
o lo hai constatato in altro modo?
(semplice ciriosità).

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2018, 20:29 
Non connesso

prendi di mira un blocchetto sotto la finestra.
e facci qualche buco con una punta da 10 o 16, profoondi almeno 10.
e constatiamo se sono o no blocchetti pieni.
o lo hai constatato in altro modo?
(semplice ciriosità).

Non posso giurare che siano pieni, ma presto aprirò una finestra per ricavarci una porta ed allora ne aprirò un paio per vedere come sono all'interno.
Comunque approfondendo l'argomento sui materiali utilizzati, ho scoperto che quei blocchi non sono fatti con l'aggiunta di cemento (quelli che fanno ora si).
Li chiamano "Pepel-block" cioè blocchi di polvere, che sarebbe la cenere vulcanica.
Anche la malta utilizzata per metterli in opera è fatta con quella "polvere".
Questo per ottenere una sorta di malta termica.
La costruzione risale alla vecchia Unione Sovietica, e da quello che ho saputo a circa 50 anni fa, e i blocchi sono fatti inequivocabilmente a mano.

Franco Califano

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]