IngForum
http://www.ingegneri.info/forum/

Sostituzione trave lignea coperto
http://www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=16&t=89357
Pagina 1 di 1

Autore:  attenom [ venerdì 20 aprile 2018, 12:33 ]
Oggetto del messaggio:  Sostituzione trave lignea coperto

Buongiorno a tutti. Sto affrontando la manutenzione straordinaria del coperto in un edificio in muratura portante. Il coperto è a travi lignee, strutturalmente composto da: orditura principale + orditura secondaria + tavolato.

Opero in Emilia Romagna. E' prevista la sostituzione del tavolato, di un solo travetto ammalorato (orditura secondaria) e di una sola trave principale, ammalorata.
Ai fini di inquadrare l'intervento sotto il profilo strutturale e di pratiche richieste, ho trovato che la sostituzione del tavolato e del travetto ricadono all'interno degli interventi privi di rilevanza per la pubblica incolumità (DGR 687/2011 Emilia Romagna), se si rispetta il requisito del peso post intervento, che deve essere al massimo +10% di quello di partenza. Quindi niente pratica strutturale.

Mi rimane il dubbio circa l'elemento "principale" che vado a sostituire, in quanto sono in dubbio se valutarlo come elemento di orditura principale o come elemento rompitratta. Valutando lo schema degli elementi mi sembra un rompitratta.

In ogni caso credo sia necessario il deposito sismico per la sostituzione di questo elemento. Intervento locale. Questo in quanto non viene citato nell'Allegato 1 alla DGR sopracitata la sostituzione di elementi principali o rompitratta come interventi privi di rilevanza per la pubblica incolumità.
La sostituzione prevista comunque è a favore di un elemento di uguali caratteristiche di quello esistente.
Cosa ne pensate?

Immagine

Autore:  Alby_ing [ venerdì 20 aprile 2018, 15:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sostituzione trave lignea coperto

Mah...fare un deposito sismico per questo tipo di intervento mi sembra sinceramente un'assurdità...E' vero che la DGR che tu citi effettivamente parla solo di elementi secondari...
Io considererei il tuo elemento da sostituire un secondario (principali prenderei i cantonali) e al limite citerei il punto B.8.1 che ti salva sempre... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Autore:  attenom [ venerdì 20 aprile 2018, 17:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sostituzione trave lignea coperto

Altro dubbio riguarda l'applicazione dei requisiti minimi energetici, secondo la dgr 967 del 2015, sempre regionale.
Mettendo mano al coperto, anche se l'intenzione era sostanzialmente solo quella di sostituire gli elementi ammalorati e impermeabilizzare il coperto, sembrerebbe comunque necessaria l'applicazione di tali requisiti minimi energetici, in quanto essi si applicano anche quando si va a fare anche solo l'impermeabilizzazione (ovvero: ti costringo a coibentare anche se non lo prevedevi, in quanto metti mano al coperto e quindi, già che ci sei, me lo devi adeguare sotto il profilo energetico).

Però mi viene il dubbio perché, guardando i requisiti che devo rispettare, c'è il valore massimo di trasmittanza U, che però fa riferimento ad una chiusura di copertura che delimita l'ambiente riscaldato dall'esterno. Nel mio caso invece essa delimita l'esterno da un sottotetto non riscaldato e non abitabile. Quindi ricado nell'ambito di rispetto dei requisiti o no?

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/