IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 19 ottobre 2019, 10:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto muri portanti!!!
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2018, 2:15 
Non connesso

Salve a tutti,premetto che non sono un ingegnere ma ho disperatamente bisogno di consigli,é davvero importante!
Io e la mia ragazza stiamo acquistando una casa indipendente costruita nel 74-77 in provincia di Reggio Emilia.La casa ha un piano terra di circa 160mq costituito da una scatola in cemento armato,il primo piano della stessa dimensione in muratura ed un secondo di circa 90-100 mq sempre in muratura.Il tetto é in cemento.Abbiamo fatto valutare la struttura da 3 ingegneri edili e tutti hanno bene o male detto che la casa é sana,sarebbero da verificare al massimo le fondamenta per qualche crepa presente qua e là,anche nel cemento armato.Mentre oggi é venuta una persona che dovrebbe essere termotecnico,ma sapeva tante cose e mi ha fatto notare che la muratura perimetrale portante nei due piani superiori é formata da un muro composto da una fila di mattoni faccia a vista e una di forati orizzontali,per un totale di 12+12..Mentre quelli interni solo di forati.Lui dice che non sono portanti e quindi la sola parte portante é il muro esterno di 12 cm dei mattoni faccia a vista,insufficiente per il carico.
Mi ha parlato di interventi che vanno ampiamente fuori dal mio budget di ristrutturazione,addirittura ipotizzando demolizione dei soli due piani superiori e sostituzione con struttura prefabbricata in legno.Un altro ingegnere successivamente mi ha detto che sono muri molto comuni per quegli anni e non é una cosa preoccupante. Chi devo ascoltare?
Questa é la sezione dei forati utilizzati:
Immagine
Questo é il muro portante perimetrale,esternamente i faccai a vista, nascosto dall,infisso i forati
Immagine
Questa é una foto della casa:
Immagine
Rinunciare alla casa vorrebbe dire perdere 50000 euro visto che abbiamo già dato la caparra a compromesso,andremmo a rogito fra un mese..
Grazie mille per l'aiuto,son disperato!

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto muri portanti!!!
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2018, 8:08 
Non connesso

questo è uno di quei post in cui se ci si infila,
c'è il rischio che diventa quasi infinito.

per vedere di cavarci qualcosa e per quello che possano valere, hai delle palanimetrie?
anche se le sole catastali.

ma a quanto pare, l'ultimo ing. non ha preso in considerazione che la struttura portante possa essere in c.a., pilastri e travi.

quei muri a secondo piano non sono allineati su quelli del primo. su cosa poggiano?

altra domanda. quella è un'area nella quale negli ultimi 10-15 si sono avute continue scosse. o sbaglio? (potrei fare una ricerca via internet, ma mi scoccia, quindi dimmelo tu).

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2018, 9:39 
Non connesso

Ciao,innanzitutto grazie mille..mi stai salvando la vita!
Ti allego il link alle planimetrie:
https://drive.google.com/file/d/1fDYOph ... p=drivesdk
I muri del secondo piano mi sembra poggiano sul solaio fra primo e secondo,ma non hanno continuità con quelli degli altri 2,essendo più piccolo..é un problema? I muri del primo piano appoggiano su quelli del piano terra che esternamente sono appunto in cemento armato,mentre internamente hanno questa sezione come la fila esterna del piano primo:
Immagine
Negli ultimi anni qualche sisma é venuto ma in questa zona in particolare non ha fatto grossi danni..più verso la bassa modenese.La zona é quella di Sassuolo per intenderci.

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2018, 13:43 
Non connesso

Non credo proprio esista, é disabitata da molti anni.. Ma é pericoloso??
Il vano scale é lo stesso e i muri portanti orizzontali sono continui col piano di sotto pare..

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2018, 15:48 
Non connesso

non credo proprio che il secondo sia in falso sul primo.

a meno che ci si voglia fremare alla sola foto, come il medico che visita per telefono.

dalla grafica delle piante catastali (che non ho sovrapposto) non si può evincere la struttura di pilastri e travi. vedrò meglio poi.

cerca di capire se ci sono (devono esserci) questi pilastri e travi. sotto i muri del secondo piano vedi delle travi? (se sono a spessore di solaio non le puoi vedere)

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2018, 17:40 
Non connesso

mi stai salvando la vita!

ma se la metti così, ... allora ne sto salvando due (la tua did.).

avanzo due vite.

vivrò più del doppio di berlusconi.

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2018, 23:00 
Non connesso

Grazie mille a tutti intanto! Ho guardato oggi e ho visto che hanno fatto un vano sottotetto per poter ispezionare..ed é presente a secondo piano un grosso trave in cemento armato trasversale ai muri portanti..é buona cosa giusto? Secondo voi quindi il fatto che i portanti del primo e del secondo siano fatti in parte da questa tipologia di mattoni non é preoccupante?

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2018, 14:07 
Non connesso

secondo me non si viene a capo di nulla, perché non hai l'esercizio per far venire fuori qual è la struttura portante del fabbricato (ma non ti scoraggiare, allo stesso livello ci sono chi, invece, dovrebbe farla uscire).

quelli delle foto sono (dovrebbero) i classici tamponamenti anni '70 che facevano lì dove sei.

tanto per inizire di nuovo, mettiti al primo piano e rispondi: sotto i muri del secondo piano (in corrispondenza) si vedono o no delle travi?
per ora mi sto riferendo al sotto dei muri del secondo piano che sono in arretro rispetto alla sagoma del primo piano.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2018, 7:09 
Non connesso

complimenti,la casa è molto bella,dalla foto non sembra avere problemi di nessun genere .per essere sicuro della sua solidità dovresti renderti conto del fatto se i solai del primo e del secondo piano vibrano , prova a saltarci sopra e vedi cosa succede,poi vai all ultimo piano rimani lì e fai sbattere molto forte da qualcuno tutte le porte e le finestre una ad una del piano terra e del primo piano se non avverti vibrazioni forti e profonde o suoni di bassa frequenza che viaggiano nei muri fino al piano superiore dove sei te (dovresti sentire solo effettivamente un rumore pulito della finestra o della porta che sbatte sul telaio)puoi stare tranquillo la casa distribuisce il carico nel modo corretto.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2018, 8:39 
Non connesso

this is the perfection:

marco235 ha scritto:
complimenti,la casa è molto bella,dalla foto non sembra avere problemi di nessun genere .per essere sicuro della sua solidità dovresti renderti conto del fatto se i solai del primo e del secondo piano vibrano , prova a saltarci sopra e vedi cosa succede,poi vai all ultimo piano rimani lì e fai sbattere molto forte da qualcuno tutte le porte e le finestre una ad una del piano terra e del primo piano se non avverti vibrazioni forti e profonde o suoni di bassa frequenza che viaggiano nei muri fino al piano superiore dove sei te (dovresti sentire solo effettivamente un rumore pulito della finestra o della porta che sbatte sul telaio)puoi stare tranquillo la casa distribuisce il carico nel modo corretto.

o no?

però mi pare che manchino le istruzioni di come collaudare dinamicamente il solaio della copertura.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]