IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 19 ottobre 2019, 10:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Recupero solaio in putrelle
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 16:35 
Non connesso

Salve a tutti,
devo intervenire in un appartamento facente parte di un fabbricato in muratura così composto:

1) Piano terra, comprendente due attività commerciali, con ingresso diretto dalla strada, e l’androne di accesso al fabbricato;
2) Piano primo, comprendente due appartamenti;
3) Piano sottotetto, comprendente due deposito ed un terrazzo;
4) Copertura in parte a terrazzo e in parte del tipo a due falde.

Immagine

Ora il mio cliente è proprietario soltanto di uno dei due appartamenti al piano primo e del sovrastante sottotetto.

Allo stato di fatto il primo orizzontamento (che separa i negozi dall'appartamento) è composto da putrelle tipo INP 140 max 160 (da verificare), allettamento 2 cm e pavimento in cementine 3 cm.
Da un sondaggio effettuato risulta che nello spazio tra le putrelle non sono presenti nè voltine nè tavelloni bensì un riempimento in ciottoli e malta (una sorta di cretonato).
Inoltre in una zona dell’appartamento le luci delle putrelle raggiungono valori prossimi ai 7,5m ed infatti le vibrazioni in quell’ambiente sono considerevoli.

Io vorrei intervenire sia sull’irrigidimento del solaio che sul collegamento dello stesso alle pareti portanti, tenendo presente però che al piano terra ci sono negozi di altra proprietà per cui non posso in alcun modo agire all’intradosso del solaio.

Cosa mi consigliate?

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero solaio in putrelle
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2018, 12:09 
Non connesso

Le putrelle del negozio vanno tirantate in un paio di punti o usando il solaio superiore,se idoneo, o creando una struttura di sospensione ad hoc ancorata sui muri d'ambito. Se il secondo solaio va comunque rifatto essendo uguale all'inferiore lo scaricherei del cretonato in modo da scaricare le putrelle superiori e le userei come sostegno tiranti. Se non ho putrelle al secondo solaio ma una struttura più recente si può usare come supporto con barre iniettate di ancorante chimico a cui appendere i tiranti. Ne bastano 2 per putrella. Sparare un pò di connettori al solaio da rinforzare,laterizi o blocchi di espanso per alleggerire,verifica putrella in sezione mista a tempo infinito,da sola a tempo zero col peso del getto+tiranti come appoggi intermedi (appoggi elastici se si vuole sofisticare),getto calcestruzzo,maturazione,taglio tiranti. Meglio dare un freccia di compenso negativa. Farsi pagare. Mi domando come non disturbare quello che sta sotto se si vuole eliminare il ciotolame,mi sa che che deve sospendere per un pò di tempo,magari quando chiude per ferie. Altrimenti si sospende così come si trova e si toglie quello che si può.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]