IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 18 agosto 2019, 20:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Crepe sul cemento armato del giardino
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2018, 22:22 
Non connesso

Buonasera, vi disturbo per un grande dilemma che va avanti da un po'.

La mia famiglia possiede un'abitazione, fornita di giardino, dove abbiamo vissuto in passato. Attualmente è stata data in affitto.

Essa è situata a piano terra, e comunica con un giardino, costruito negli anni Ottanta, dagli stessi costruttori del palazzo ma dopo l'acquisto dell'appartamento.

Già da anni, come potete vedere negli allegati, erano presenti delle crepe, probabilmente favorite anche da alcuni alberi siti vicino al muro di cinta. Tuttavia, sembrano di poco peggiorate in questi ultimi 10 anni.

Ho intenzione di contattare un costruttore della mia zona, con calma, ma vorrei un vostro graditissimo parere sulla base delle immagini (che purtroppo non sono il top, mi scuso).

Secondo voi è una situazione di urgenza o sembrano più o meno strutturali? Quanto costerebbe riparare, secondo voi, il muro o, al limite, demolire tutto e lasciare un piano a livello strada? Premetto che il giardino è di circa 90 mq ed è alto 3 metri dalla strada

Grazie in anticipo a tutti.

Condizione nel 2018:

https://ibb.co/muOKS8

https://ibb.co/dqk50T

Confronto 2008 Vs 2015:

https://ibb.co/drmCfT

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2018, 0:11 
Non connesso

non è dovuto agli alberi che al massimo causano cedimento del livello del giardino (o anche del fabbricato se sono vicine ad esso) a causa della suzione di acqua da parte delle radici;

anche se non ho guardato con attenzione, sembrerebbe che la cosa sia naturale (ovviamente il muro non è stato ben costruito) ed analoga a qualla che per i muri in curva (qui cambia solo il fatto che invece della curva c'è un angolo), Mastrodicasa, in Dissesti statici delle strutture edilizie, chiama, con il suo linguaggio un poco antiquato, fessurazioni dei muri in "curva saliente", la cui spiegazione è semplice:
l'angolo (o la curva saliente di Mastrodicasa) tende a ribaltare ma si allunga di più in sommità e questo provoca delle lesione più larghe appunto in sommità che alla base;

però la fessure in questo caso dovrebbero essere più larghe in sommità, mentre nel tuo caso mi pare il contrario (terza foto);

a questo punto allora dovrebbe trattarsi invece di uno scoscendimento globale, infatti mi pare che la zona abbia una consistente pendenza;

vedo anche una deformazione della ringhiera nella seconda foto, sopra quell'auto bianca che credo sia una Panda, ma non ho ben capito se è nata storta o se lo è diventato,
comunque quella deformazione della ringhiera può essere molto utile a capire la causa, come dicono quelli che usano un linguaggio sofisticato "l'eziologia" :lol:

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2018, 14:47 
Non connesso

Concordo con pasquale, da quanto è possibile vedere sembra che il fronte del muro stia scivolando verso il basso, non con le classiche fessure di spigolo ma sembra che stia traslando per intero.
Per le cause ovviamente sarebbe il caso di contattare un tecnico prima di un costruttore.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]