IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è giovedì 21 novembre 2019, 11:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2018, 13:06 
Non connesso

7.8.1.5.4"L’analisi statica non lineare è applicabile agli edifici in muratura secondo le modalità descritte al § 7.3.4.2, con la possibilità 
di estendere quanto ivi indicato per le strutture in cui il modo di vibrare fondamentale nella direzione considerata ha una partecipazione 
di massa non inferiore al 75%, anche ai casi in cui la partecipazione di massa sia non inferiore al 60%. "

da una prima lettura si direbbe che posso fare una PO solo se la massa eccitata nel 1° modo è>60% (come prima)

secondo alcuni se utilizzo la  "distribuzione  corrispondente  all’andamento  delle  forze  di  piano  agenti  su  ciascun orizzontamento  calcolate 
in  un’analisi  dinamica  lineare,  includendo  nella  direzione  considerata  un  numero di modi con partecipazione di massa complessiva non 
inferiore allo 85%" che "in  tutti  i  casi  può  essere  utilizzata" posso fregarmene del 60% nel 1° modo

D'altra parte la norma generale dice in tutti i casi e allora perchè per iò C.A. sì e per la muratura no?

cosa ne dite?

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2018, 13:34 
Non connesso

la "distribuzione corrispondente all’andamento delle forze di piano agenti su ciascun orizzontamento calcolate
in un’analisi dinamica lineare, includendo nella direzione considerata un numero di modi con partecipazione di massa complessiva non
inferiore allo 85%"

in 7.3.4.2 è obbligatoria se T maggiore 1,3 Tc

allora è obbligatoria per tutte le strutture:
7.4 calcestruzzo
7.5 acciaio
............................
7.8 muratura

in 7.8 da nessuna parte c'è scritto che non lo è allora è obbligatoria se T maggiore 1,3 Tc
per lo stesso motivo è ammessa per T minore 1,3 Tc ?

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2018, 20:15 
Non connesso

Se ho capito bene le tue domande, io interpreto che:

-se l'edificio è in muratura, la parte generale va applicata specifica sostituendo al 75% il 60% (e mi sembra non sia cambiato rispetto al DM 2008)

-se una parte generale della norma dice una cosa e la parte specifica non fornisce eccezioni, per me resta valida. Diciamo che è difficile scatti l'obbligo per edifici in muratura che in genere hanno periodi molto bassi

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]