IngForum
http://www.ingegneri.info/forum/

Problema aperture nei setti murari
http://www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=16&t=91654
Pagina 1 di 1

Autore:  domande47 [ venerdì 12 ottobre 2018, 12:20 ]
Oggetto del messaggio:  Problema aperture nei setti murari

Salve,
devo demolire e ricostruire con la medesima sagoma un edificio in muratura portante. La normativa impone in corrispondenza delle pareti perimetrali, di collocare le aperture ad una distanza superiore ad 1 metro dall'angolo compreso lo spessore del muro. Il medesimo vincolo vale anche per i setti portanti interni? Se apro l'apertura sul setto interno senza rispettare questo vincolo geometrico rischio di non poter più considerare il setto portante? O ancora un'apertura sul muro perimetrale che non si distanzi 1 metro ( compreso lo spessore del muro) dal setto portante interno rende quest'ultimo non portante? Perché se non posso considerarlo come setto portante non rispetto più il vincolo dei 7 metri di distanza massima tra le pareti portanti.

Autore:  pasquale [ venerdì 12 ottobre 2018, 12:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema aperture nei setti murari

la norma vale solo per i muri perimetrali, vedi però qui, figura 5.7 (anche se tratta del dm1996 ma la norma è rimasta uguale), i possibili casi (anche se, almeno per me, non esposti chiaramente)
http://www.studioingcontini.it/images/N ... 6/Cap5.pdf

il muro interno resta comunque portante, la lunghezza dell'intersezione conta però ai fini del fattore laterale di vincolo per la parete ortogonale, vedi a proposito le tabelle 4.5.IV e e 7.8.I delle ntc 2018

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/