IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è martedì 17 settembre 2019, 13:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2011, 9:49 
Non connesso

hO AVUTO L' OCCASIONE DI PARLARE CON IL pROF. sTEFANO cARAMELLI, che era il progettista dell' impalcato del progetto approvato dalla Commissione nel 1992. A suo tempo fu anche uno dei miei professori all' Università (1979) e non posso tenere nella massima considerazione la sua opinione. Egli sostiene che il progetto è validissimo e che l' impalcato "trasparente" al vento da ottime garanzie che non si verifichino fenomeni di flutter. Le derivate aereoelastiche sono state ricavate in galleria del vento e verificate analiticamente. Mi ha anche spiegato finalmente cosa è il flutter: è la risonanza tra la frequenza torsionale e quella del distacco dei vortici.
Mi ha anche raccontato alcuni anedotti. Il padre del progetto è l' Inglese George Brown, oggi deceduto, già progettista di molti ponti prestigiosi compreso quello di Istanbul . Sembra che Brown studiasse i fenomeni aereoelastici in una galleria del vento artigianale ricavata nels uo studio e con l'ausilio del phon :shock: :idea: :biggrin: :shock: :shock: e che la sua preparzione teorica non andasse molto al di là di plquadroottavi; naturalmente non sapeva neppure accendere un computer e lavorava al tecnigrafo; però aveva un intuito straordinario ed una esperienza vastissima, che gli hanno consentito di progettRE ponti flessibili fantastici.
Per la cronaca attualmente il comune di Venezia è in causa con Caltrava : Il Prof. Caramelli è il C.T.P. di Calatrava.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 12:10 
Non connesso

manfredo ha scritto:
hO AVUTO L' OCCASIONE DI PARLARE CON IL pROF. sTEFANO cARAMELLI, che era il progettista dell' impalcato del progetto approvato dalla Commissione nel 1992. A suo tempo fu anche uno dei miei professori all' Università (1979) e non posso tenere nella massima considerazione la sua opinione. Egli sostiene che il progetto è validissimo e che l' impalcato "trasparente" al vento da ottime garanzie che non si verifichino fenomeni di flutter. Le derivate aereoelastiche sono state ricavate in galleria del vento e verificate analiticamente. Mi ha anche spiegato finalmente cosa è il flutter: è la risonanza tra la frequenza torsionale e quella del distacco dei vortici.
Mi ha anche raccontato alcuni anedotti. Il padre del progetto è l' Inglese George Brown, oggi deceduto, già progettista di molti ponti prestigiosi compreso quello di Istanbul . Sembra che Brown studiasse i fenomeni aereoelastici in una galleria del vento artigianale ricavata nels uo studio e con l'ausilio del phon :shock: :idea: :biggrin: :shock: :shock: e che la sua preparzione teorica non andasse molto al di là di plquadroottavi; naturalmente non sapeva neppure accendere un computer e lavorava al tecnigrafo; però aveva un intuito straordinario ed una esperienza vastissima, che gli hanno consentito di progettRE ponti flessibili fantastici.
Per la cronaca attualmente il comune di Venezia è in causa con Caltrava : Il Prof. Caramelli è il C.T.P. di Calatrava.

Sarà...

Però questa non sembra una galleria del vento artigianale, e quello che stanno testando, di sicuro, non è un modellino fatto con i mattoncini Lego :lol: :

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2011, 12:16 
Non connesso

Dimenticavo:

Il modello di cui al post precedente è quello iniziale studiato presso il DANISH MARITIME INSTITUTE nel 1993.

Questo invece è il più recente modello aeroelastico allestito nella camera del vento del Politecnico di Milano.

Immagine

Questo è il modello parziale (a grande scala) per lo studio del flutter

Immagine

Mentre quest'ultimo è il modello parziale per lo studio aeroelastico in presenza di veicoli.

Immagine

ciaoooo :D

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 9 dicembre 2011, 23:25 
Non connesso

Tutti ottimisti di vedere il ponte qua! Hu hu, vi ricordo che il giappone è ad un'altra longitudine rispetto a messina. Qui nel belpaese gli esimi proff universitari "studiano" "pensano" "analizzano" "elaborano" addirittura "ricercano" peccato che quando si tratta di progettare e di fare tocchi ad altri. Perciò finchè è in mano ai proff non si fa.

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2011, 20:32 
Non connesso

lura ha scritto:
Tutti ottimisti di vedere il ponte qua! Hu hu, vi ricordo che il giappone è ad un'altra longitudine rispetto a messina. Qui nel belpaese gli esimi proff universitari "studiano" "pensano" "analizzano" "elaborano" addirittura "ricercano" peccato che quando si tratta di progettare e di fare tocchi ad altri. Perciò finchè è in mano ai proff non si fa.

...al di la della fattibilità (anch'io sono molto scettica), i soggetti incaricati della progettazione non sono italiani.

Nel project team ci sono:

- Cowi A/S (Danimarca)
- Buckland & Taylor Ltd. (Canada)
- Sund & Bælt A/S (Danimarca)

bye :x-mas:

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 21:33 
Non connesso

Lisa ma te percaso sei in contatto con il polimi? Perchè io sarei alla ricerca delle dispense del corso di Ponti del professor Malerba ma non le trovo da nessuna parte, sai per casa come posso fare a reperirle?

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 21:37 
Non connesso

Io ho fatto ponti con malerba, ma non mi ricordo che avesse messo a disposizione delle dispense... comunque provo a vedere ma mi ricordo che io andavo di appunti!

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 22:50 
Non connesso

Ti ringrazio, ma a me han detto che ha delle dispense sue del corso che segue per le spiegazioni però credo che siano disponibili però solo agli iscritti al corso, non lo so.

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2013, 21:37 
Non connesso

manfredo ha scritto:

anvedi cherobbaaaaaaaaaaa :shock:

:rotfl:

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2013, 22:58 
Non connesso

bafio ha scritto:
Mi consenta ha ricominciato a menarla con il ponte.

se non fosse così basso lo proporrei come pilone da inserire in mezzeria, invece al momento lo si può solo definire pirlone :roll:

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]