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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ponte canale.
MessaggioInviato: martedì 1 febbraio 2011, 12:04 
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Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2008, 21:57
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Ciao,
un ponte con sezione trasversale a C per il trasporto di acqua.
Ho già affrontato i problemi di progettazione idraulica, con conseguente scelta di pendenza e sezione trasversale.
Dal punto di vista strutturale è corretto considerare le due pareti verticali come incastrate nella base? in modo da poter progettare la sezione e l'armatura a trazione dalla parte interna(parliamo di armatura verticale)
Mentre per quanto riguarda l'armatura longitudinale è possibile considerare il ponte come una sezione unica di forma a C con tutte le conseguenze che questo implica nel dimensionamento? (vedi soprattutto momento d'inerzia che sarebbe bello grosso.
Il ponte sarebbe semplicemente appoggiato, quindi trazione sotto e non dovrebbero esserci problemi.. e compressione sopra, e qui forse lo spessore della parete verticale in c.a. oltre che resistere all'acqua dovrà essere tale da resistere alla compressione.

E' corretto?
Ci vorrà anche una armatura trasversale in corrispondenza della base, quanto potrà essere??
P.S. I calcoli li devo fare a mano! Parliamo di un geometra..


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 Oggetto del messaggio: Re: ponte canale.
MessaggioInviato: martedì 1 febbraio 2011, 12:40 
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Iscritto il: mercoledì 9 luglio 2003, 11:52
Messaggi: 38257
sui modelli di calcolo che dici ok, le pareti verticali sono mensole quindi non c'è alcun dubbio, poi hai una sezione a C soggetta a flessione e taglio, per come è orientata la sezione non hai nemmeno bisogno di spiegare cosa è il centro di taglio, ma un problema importante è la fessurazione, per questo motivo può essere necessaria la precompressione, Eduardo Torroja ne ha progettati molti, in Links alle principali risorse e documenti postai il link a molte sue pubblicazioni

http://ropdigital.ciccp.es/
(buscar = cercare :lol: , cerca Torroja oppure acueducto)

eccone uno
http://ropdigital.ciccp.es/pdf/publico/ ... 477_01.pdf

uno molto bello è l'acquedotto di Alloz (Andalusia)

Immagine

Immagine

qui altre immagini
http://happypontist.blogspot.com/2010/0 ... educt.html

credo che sia migliore una sezione a omega capovolta, o almeno fare dei bulbi alla sommità dei setti verticali, tipo questo ponte canale e stradale
http://e-ache.com/modules/ache/ficheros ... Obra41.pdf

Immagine

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 Oggetto del messaggio: Re: ponte canale.
MessaggioInviato: martedì 1 febbraio 2011, 20:38 
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Iscritto il: sabato 15 maggio 2010, 11:00
Messaggi: 251
sercik ha scritto:
Il ponte sarebbe semplicemente appoggiato, quindi trazione sotto e non dovrebbero esserci problemi.. e compressione sopra, e qui forse lo spessore della parete verticale in c.a. oltre che resistere all'acqua dovrà essere tale da resistere alla compressione.


va tutto bene ma stai attento alla fessurazione della parte tesa orizzontale della C.
ciao

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http://graficae.blogspot.com/


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 Oggetto del messaggio: Re: ponte canale.
MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 1:25 
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Iscritto il: mercoledì 9 luglio 2003, 11:52
Messaggi: 38257
siccome il problema principale è la fessurazione, dimenticavo l'aspetto geniale dell'acquedotto di Alloz, che Torroja spiega brevemente nel suo libro "La concezione strutturale":
sembra una trave continua ma in realtà si tratta di tante campate con doppia mensola, cioè a campate alterne c'è un taglio in mezzeria, l'unione è poi realizzata mediante un giunto, in tal modo il diagramma dei momenti è tutto negativo; nei bulbi della sezione a U ci sono poi armature di precompressione;
la precompressione è realizzata anche trasversalmente mediante tenditori a vite posti in testa alla U, in modo da avere una compressione nella parte interna della sezione

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 Oggetto del messaggio: Re: ponte canale.
MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 12:23 
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Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 17:23
Messaggi: 3052
Località: Area 51
pasquale ha scritto:

uno molto bello è l'acquedotto di Alloz (Andalusia)

Immagine

Immagine



veramente bello, ma funziona ancora?

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 Oggetto del messaggio: Re: ponte canale.
MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 19:19 
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Iscritto il: mercoledì 9 luglio 2003, 11:52
Messaggi: 38257
non so se è ancora in funzione, qui ci sono due foto scattate nel 1996 anche se non si vede l'acqua
http://en.structurae.de/structures/data ... d=s0002127
e qui del 2008
http://www.panoramio.com/photo/15498701
(e correggo, non è in Andalucia ma in Navarra, nord Spagna)
è interessante lo schema:

Immagine

per una trave continua con infinite campate soggette a carico costante (come è per questa struttura, peso proprio+peso acqua) il diagramma sarebbe come lo schema A;
tagliando una campata si e una no si ottiene lo schema B (si può anche ottenere inserendo delle cerniere nelle mezzerie delle campate come nello schema C)

P.S. ho modificato questo messaggio perché avevo preso un abbaglio (per non dire che avevo detto una maxi fesseria) :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: ponte canale.
MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 15:09 
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Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 17:23
Messaggi: 3052
Località: Area 51
pasquale ha scritto:
non so se è ancora in funzione, qui ci sono due foto scattate nel 1996 anche se non si vede l'acqua
http://en.structurae.de/structures/data ... d=s0002127
e qui del 2008
http://www.panoramio.com/photo/15498701
(e correggo, non è in Andalucia ma in Navarra, nord Spagna)
è interessante lo schema:

Immagine

per una trave continua con infinite campate soggette a carico costante (come è per questa struttura, peso proprio+peso acqua) il diagramma sarebbe come lo schema A;
tagliando una campata si e una no si ottiene lo schema B (si può anche ottenere inserendo delle cerniere nelle mezzerie delle campate come nello schema C)

P.S. ho modificato questo messaggio perché avevo preso un abbaglio (per non dire che avevo detto una maxi fesseria) :lol:


Chissa com'era fatto il giunto...?

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 Oggetto del messaggio: Re: ponte canale.
MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 15:56 
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Messaggi: 38257
qualcosa è scritto qui
http://happypontist.blogspot.com/2010/0 ... educt.html
The joints are sealed using sheets of corrugated lead embedded in the concrete and protected by bituminous mastic

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 Oggetto del messaggio: Re: ponte canale.
MessaggioInviato: giovedì 10 febbraio 2011, 13:33 
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Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 19:59
Messaggi: 44
Salve a tutti....Mi intrometto nella discussione in quanto avrei bisogno di un consiglio da Voi esperti e gentilissimi utenti del forum.....:D
Mi trovo a dimensionare (per la prima volta :roll: ...) un ponticello di sovrappasso per un ruscello, il cui percorso dell'acqua è stato canalizzato all'interno di un apposito canale in c.a. .
La campata (unica) è di 8m, ed dovrà essere realizzata tramite 8 travi prefabbricate in c.a della VIACAP da 60cm di larghezza ognuna; L'appoggio di tali travi sulla spalla del ponte è prevista in 25cm minimo, dal costruttore.
Dunque avrei due domande:
Come devo realizzare la base d'appoggio delle travi sulla spalla?? C'è bisogno di mettere un elastomero idoneo o potrei evitare questa spesa eccessiva??
Inoltre, per garantire lo spostamento dovuto alle dilatazioni termiche, devo lasciare uno spazio opportuno, riempito magari di qualche materiale particolare??? C'è da considerare che tra la fine della base d'appoggio e la parete della spalla vi è l'inteposizione dell'armatura d'imposta con c.a. .

Ringrazio a tutti coloro, anticipatamente, che mi risponderanno. :)


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 Oggetto del messaggio: Re: ponte canale.
MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 11:54 
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Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 19:59
Messaggi: 44
Melo81 ha scritto:
Salve a tutti....Mi intrometto nella discussione in quanto avrei bisogno di un consiglio da Voi esperti e gentilissimi utenti del forum.....:D
Mi trovo a dimensionare (per la prima volta :roll: ...) un ponticello di sovrappasso per un ruscello, il cui percorso dell'acqua è stato canalizzato all'interno di un apposito canale in c.a. .
La campata (unica) è di 8m, ed dovrà essere realizzata tramite 8 travi prefabbricate in c.a della VIACAP da 60cm di larghezza ognuna; L'appoggio di tali travi sulla spalla del ponte è prevista in 25cm minimo, dal costruttore.
Dunque avrei due domande:
Come devo realizzare la base d'appoggio delle travi sulla spalla?? C'è bisogno di mettere un elastomero idoneo o potrei evitare questa spesa eccessiva??
Inoltre, per garantire lo spostamento dovuto alle dilatazioni termiche, devo lasciare uno spazio opportuno, riempito magari di qualche materiale particolare??? C'è da considerare che tra la fine della base d'appoggio e la parete della spalla vi è l'inteposizione dell'armatura d'imposta con c.a. .

Ringrazio a tutti coloro, anticipatamente, che mi risponderanno. :)


Buongiornoo.....nessuno sa dirmi niente??? Si tratta di un ponticello in cui dovranno passare mezzi da cantiere.....


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