IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è giovedì 5 dicembre 2019, 19:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2015, 20:52 
Non connesso

Buonasera,
devo effettuare il dimensionamento di un viadotto con impalcato a sezione mista acciaio cls; la sezione trasversale è composta da 3 travi ad I poste ad interesse 4 m con soletta collaborante (5+25cm). Ho campate di 30 -45 - 45 -30 m. Sono ancora in fase di predimensionamento della struttura per cui volevo determinare delle sollecitazioni agenti sulle travi d'impalcato con cui fare una prima verifica. Per questo motivo non voglio fare già un modello fem complicato con ancora sezioni ipotizzate e quindi volevo utilizzare il metodo di Courbon in questa fase. Per prima cosa ho determinato tutti i carichi agenti e ho ottenuto i carichi da applicare alle travi longitudinali determinando le reazioni che mi da l'analisi della sezione trasversale dell'impalcato per i singoli carichi permanenti (soletta, pavimentazione, cordoli...ecc); volendo da quello che ho capito avrei potuto utilizzare le aree di influenza ma comunque cambia poco. Per quanto riguarda i carichi mobili ho determinato le configurazioni trasversali dei carichi da traffico e ho determinato il carico sulla trave di riva con i coefficienti di courbon.

Ora ho un dubbio: per determinare le sollecitazioni vado a fare un modello a singolo beam della trave di riva e lo carico con i carichi determinati in precedenza solamente?
Non sono molto convinto perché a me verrebbe da fare una ripartizione dei carichi totali (permanenti e da traffico + vento, ritiro temperatura ecc) sempre con i coefficienti di courbon solamente utilizzando questa volta i coefficienti per carico di eccentricità pari ad i (interasse travi),0 e -i. Ad esempio ho carico totale (già combinato con i gamma da normativa) su trave di riva 1 pari a 120, su trave centrale pari a 100 e sull'altra trave di riva pari a 120 ancora (valori ipotizzati).

se prendo come riferimento la trave di riva 1 (più sollecitata) I coefficienti di ripartizione sono 0,833 per il carico sulla trave stessa, 0333 per carico sulla trave centrale e -0,1667 se carico la trave di riva opposta. Quindi per avere il carico totale dovrei moltiplicare 120 KN/m * (0,833+0,333-0,1667)?

Scusate se sembrano cose stupide ma ho un po' di confusione a questo punto :)

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2015, 16:16 
Non connesso

una chiara spiegazione del metodo Albenga-Courbon sta qui
https://seieditrice.com/corso-costruzio ... arichi.pdf

P.S. davvero bei volumi https://seieditrice.com/corso-costruzioni/

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2015, 17:54 
Non connesso

non so se può essere utile anche questo articolo di Pietro Matildi
http://digit.biblio.polito.it/3035/1/__ ... =bookmarks

Profilo