IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è mercoledì 11 dicembre 2019, 14:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2016, 16:04 
Non connesso

Buongiorno,
sto progettando un cavalcavia a via di corsa inferiore e, facendo l'analisi modale, mi sono venuti dei dubbi.
L'opera in oggetto è costituita da un impalcato in struttura mista portato da due travi principali laterali, travi continue su 4 appoggi, connesse trasversalmente da traversi.
L'impalcato poggia alle estremità sulle spalle, in cui ho degli appoggi multidirezionali, e in campata due pile, costituite da due fusti ciascuna, con appoggi fissi.
L'impalcato è perfettamente simmetrico sui due assi principali, e così anche i carichi applicati.
Le due pile hanno altezza diversa e quindi rigidezza diversa.
Ciò che ho notato è che il modo di vibrare traslazionale trasversale, che data la rigidezza diversa delle pile tende ad avere una componente rotazionale, ha centro di rigidezza molto vicino alla pila meno rigida.
Per indagare poi ho fatto un modello, geometricamente identico, in cui le masse sismiche della soletta e dei carichi agenti su di essa sono concentrati nel centro di massa. In questo caso il modo di vibrare descritto sopra ha centro di rigidezza molto vicino alla pila più rigida.

Le domande sono le seguenti:
Perché ottengo soluzioni così diverse per una struttura così semplice solo modellando in modo diverso la massa?
Voi solitamente modellate la massa sismica concentrata o lasciate le masse distribuite?

Grazie

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2016, 17:29 
Non connesso

non ne capisco più di tanto (nonostante abbia fatto l'esame di Dinamica delle costruzioni e Ingegneria sismica, ma con voto non eccezionale :arg: )
forse può esserti utile questa discussione su problema delle masse concentrate
viewtopic.php?f=4&t=40917

vedi poi mp

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]