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Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2016, 23:16 
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Iscritto il: domenica 17 maggio 2015, 11:24
Messaggi: 2
Buonasera a tutti, ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato argomenti simili. Vorrei sapere qual è, da un punto di vista teorico, il criterio di ottimizzazione che porta a determinare la variazione di altezza della sezione trasversale in una trave continua, utilizzata ad esempio nella realizzazione di un ponte.
Immagine
Cercando su internet ho visto solo quelli che sono i più comuni rapporti tra le altezze della sezione trasversale sull'appoggio e in campata, senza tuttavia trovare una legge di variazione, nè tantomeno il criterio seguito. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.


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MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2016, 1:09 
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Iscritto il: mercoledì 9 luglio 2003, 11:52
Messaggi: 38257
credo che si segue la legge di variazione dei momenti flettenti

l'argomento è trattato in un volume di Franciosi,
http://www.scienzadellecostruzioni.co.u ... osi-3b.htm
(mancano però le tabelle che si trovano ad esempio nel libro di pagano e Giliberti, Teoria degli edifici, vol. 3, tomo 2)

nel volume 2 di Teoria e TdC di Giangreco c'è un esercizio risolto con l'equazione dei tre momenti proprio riguardo ad uno schema simile

poi vedo anche i volumi di Belluzzi perché ricordo che ne parla

_________________
"l'ingegnere sa quello che fa, e fa quello che sa" (Michele Pagano)


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MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2016, 19:43 
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Iscritto il: domenica 17 maggio 2015, 11:24
Messaggi: 2
Grazie mille per la veloce risposta, penso che cercherò sul Belluzzi, avendo disponibilità di consultarlo.


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MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2016, 15:36 
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Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 9:31
Messaggi: 1219
parte 2° paragr. 5 dell'allegato : ponti a travata continua

https://mega.nz/#!UR111arZ!A26zOZRaP-GX ... NRw-ogWTQE


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