IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 15 dicembre 2019, 14:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Campitura di una strada in autocad
MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2017, 12:06 
Non connesso

Buongiorno!Non so se ho scelto la sezione giusta per postare questa domanda,ma non ho trovato quella apposita per le strade.
Dovrei disegnare una vista dall'alto di una strada in rilevato e in trincea utilizzando autocad,ma non so che tipologia di retini usare.
Poiché dall'alto si vede solo lo strato di usura della carreggiata dovrei usare il retino SOLID,ma sinceramente mi sembra esagerato,primo perché non si vedrebbe lo stacco tra banchina e corsia e secondo perché in stampa sarebbe orribile quel rettangolo nero sul foglio.Quindi volevo chiedere a voi più esperti se vi è mai capitato di dover rappresentare una strada e quali campiture avete utilizzato.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2017, 0:15 
Non connesso

Di solito faccio un retino solid in grigio e distinguo corsie e banchina disegnando sopra la segnaletica stradale in bianco con una polilinea. Se ti crei un file .ctb con gli stili di stampa dicendo che il tuo grigio rimanga tale, non ti viene un rettangolo nero.

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2017, 13:11 
Non connesso

elisa82 ha scritto:
Di solito faccio un retino solid in grigio e distinguo corsie e banchina disegnando sopra la segnaletica stradale in bianco con una polilinea. Se ti crei un file .ctb con gli stili di stampa dicendo che il tuo grigio rimanga tale, non ti viene un rettangolo nero.

grazie mille! :-)
Posto il link della foto del disegno in autocad e mi scuso per la risoluzione,ma non sono riuscita a risolvere.
Può andar bene come vista dall'alto?Non sono riuscita a rappresentare la linea tratteggiata in bianco sulla corsia...sul retino grigio non riesco a far vedere il colore bianco.Ho provato con altre linee,anche nere,ma non si vedono neppure quelle.
È come se il retino coprisse ogni cosa che vado a rappresentarci sopra!
http://tinypic.com/r/28bdx0m/9

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2017, 15:14 
Non connesso

Cita:

Seleziona il retino, clicca con il tasto destro, ordine di visualizzazione e selezioni porta dietro (preferibile se non deve coprire altri elementi del disegno) o porta sotto oggetto dandogli come oggetto di riferimento le linee di carreggiata.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2017, 14:56 
Non connesso

elisa82 ha scritto:
Cita:

Seleziona il retino, clicca con il tasto destro, ordine di visualizzazione e selezioni porta dietro (preferibile se non deve coprire altri elementi del disegno) o porta sotto oggetto dandogli come oggetto di riferimento le linee di carreggiata.

grazie mille!Risolto :-)

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2017, 18:22 
Non connesso

elisa82 ha scritto:
Cita:

dimenticavo!Per il resto può andar bene come vista dall'alto?

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 10 marzo 2017, 18:44 
Non connesso

Scusate ancora!Che campitura mi consigliate di usare per il margine esterno alla carreggiata?Intendo quello subito dopo la banchina.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]