IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 19 luglio 2019, 21:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2017, 9:33 
Non connesso

Salve a tutti.
Durante l'alluvione di fine scorso anno è andato distrutto un piccolo ponte, posto sopra un torrente, che veniva utilizzato per il trasporto d'acqua ad una centrale idroelettrica.
Il ponte/canale era vecchissimo e costruito in pietra e malta; in origine portava l'acqua ad un lavatoio. Era affiancato ad un più recente ponte carrabile, ma svincolato da questi, ed aveva luce in altezza di circa un metro inferiore al ponte principale.
Premessa la mia enorme preoccupazione per il ripristino del manufatto che, prima di essere spazzato via dalla piena, ha contribuito a causare l'esondazione del sottostante torrente, vi prego volermi chiarire alcuni dubbi.
Il concessionario (siamo su area demaniale…) tramite produzione di una "fantasiosa" comunicazione per opere di ordinaria manutenzione (sto già preparando tutte le opportune eccezioni), sta ricostruendo il ponte (una struttura prefabbricata in cls armato calata su fondazioni gettate in opera, fianchi del canale in pietra, stessa luce di un metro inferiore all'altezza del ponte carrabile) dichiarando tale intervento "locale" in quanto trattasi di ricostruzione di struttura esistente. Nella relazione allegata alla comunicazione è inserita una generica, molto generica, dichiarazione sulle caratteristiche strutturali dell'opera, sulla corrispondenza di pesi e volumi (senza alcun conteggio…) a quanto distrutto e poco altro, nessuna denuncia, verifica o relazione di calcolo…
Vi chiedo una valutazione del caso.
Se, come ritengo, la procedura non dovesse essere conforme alle norme, trarrò spunto dalle vostre considerazioni per inserire un'ulteriore eccezione nell'esposto che sto preparando.
Grazie infinite
Walter
P.s. dimenticavo: abito 50 metri a valle del ponte e l'esondazione mi ha causato danni enormi, mettendo a rischio la vita di mia moglie e figlia, quindi vi prego di comprendere la mia "agitazione"

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]