IngForum
http://www.ingegneri.info/forum/

Piccolo ponte - consigli
http://www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=17&t=84346
Pagina 1 di 1

Autore:  iodadi [ mercoledì 31 maggio 2017, 19:10 ]
Oggetto del messaggio:  Piccolo ponte - consigli

Buona sera a tutti e grazie per l'aiuto.
Avrei bisogno di confrontarmi con qualcuno più esperto.
Per motivi idraulici mi chiedono di sopraelevare l'impalcato di un piccolo ponte (lunghezza circa 13,40 m e larghezza 6,50 m).
L'impalcato esistente è in legno lamellare e abbastanza mal ridotto. Inoltre cambiare le quote di imbarco comporta una serie di opere al contorno (modifica quote marciapiedi, ecc...).
Per questi motivi vorrei proporre la sostituzione dell'impalcato esistente con un nuovo impalcato in struttura mista acciaio-cls.
1) qualcuno di voi ha usato il software Acobri? Come vi siete trovati? Avete, per caso, un tutorial o dei casi di validazione?
2) l'intervento richiede la verifica delle spalle esistenti. Pensate che sia sbagliato prevedere un appoggio travi in acciaio spalla con il solo gioco per gestire le dilatazioni/contrazioni termiche in modo da poter dire che, in caso di sisma agente lungo l'asse longitudinale del ponte, le spalle collaborino avendone sempre una in contrasto?

Grazie e buona serata.
Davide

Autore:  pasquale [ venerdì 2 giugno 2017, 1:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Piccolo ponte - consigli

una bella soluzione si trova in una figura in "La concezione strutturale" di Eduardo Torroja (si tratta di disegni che faceva lui stesso, con le barchette, i pesciolini ecc.),
basta fare il ponte ad arco

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/