IngForum
http://www.ingegneri.info/forum/

ponticello per un geometra
http://www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=17&t=88066
Pagina 1 di 1

Autore:  ingegnere.valerio [ mercoledì 7 febbraio 2018, 10:22 ]
Oggetto del messaggio:  ponticello per un geometra

Salve,

per un esame da geometra è stata assegnata la progettazione di un ponte-canale in c.a. della luce di 6 m che sorpassa una strada rurale costruita in trincea le cui pareti laterali di contenimento costituiscono l'appoggio del ponte canale e si progetti anche il muro di contenimento della trincea in cls armato a sbalzo per contenere la spinta del terreno.

Ora, un geometra può fare la verifica dell'intero ponte o solo la progettazione e verifica della soletta? Se invece si deve anche progettare l'intero ponte, secondo voi che siete molto esperti, va bene questo esercizio?
http://web.tiscali.it/docentinervi/pontecarrabile.htm

Grazie tante.

Autore:  frank80 [ mercoledì 7 febbraio 2018, 13:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ponticello per un geometra

se leggevo prima questo post e poi l'altro, relativo allo stesso argomento ma con altri contenuti, evitavo di risponderti in quel modo.

Non so cosa possa fare o non fare a livello legale un geometra, so che il calcolo del ponte (che l'esercizio che hai riportato svolge in maniera molto didattica, quindi assolutamente replicabile) non è difficile e un geometra potrebbe riuscirci senza problemi. Sempre che quelle cose abbia (ancora) l'obbligo di studiarle a scuola.

In ogni caso, tu che di nome fai "ingegnere.valerio" sei il loro prof????

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/