IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 20 luglio 2019, 2:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2018, 14:02 
Non connesso

salve a tutti,
sono uno studente di Ing. Civile, per l'esame relativo alle costruzioni in acciaio mi è stato assegnato il progetto di una passerella pedonale sita in ambiente urbano ad un altezza dal suolo di 6m e luce netta di 19 m, con uno schema statico di trave con appoggio e carrello agli estremi. Come scelta progettuale ho considerato un impalcato costituito da una soletta di cls con lamiera grecata collaborante, uno strato di cls alleggerito e pavimentazione in pietra, e lo schema strutturale costituito da due travi principali collegate da 9 traversi.
Il problema è che purtroppo il mio piano di studi non prevede l'esame relativo alla progettazione di ponti, e mi sono dovuto arrangiare con il materiale trovato in rete, e proprio per questo chiedo a voi se l'iter che ho effettuato sia giusto in quanto frutto di una somma di cose.
I miei riferimenti iniziali sono stati un esercizio svolto su una passerella in acciaio-legno, e la relazione di un dimensionamento di solaio con lamiera grecata.
Per l'impalcato, ho effettuato le verifiche in fase di getto sulla lamiera, in cui ho preso in considerazione l'area efficace ed effettuato le verifiche a flessione per la flangia e a compressione per l'anima.
Poi ho preso in considerazione la fase in cui la soletta è collaborante, in corrispondenza della quale ho applicato gli schemi di carico 4 e 5, prendendo in considerazione la sez. trasversale, andando a valutare quello più gravoso, che è risultato essere il 4, e ho quindi sommato le sollecitazioni di tale schema con quelle dovute ai carichi permanenti ottenendo le sollecitazioni max.