IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è martedì 12 novembre 2019, 18:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Teoria o FEM?
MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2018, 0:43 
Non connesso

Buonasera a tutti cari colleghi,
da diversi anni sono convinto che a noi giovani ingegneri manchi un po' della preparazione tecnica che avevano gli ingegneri di un tempo. Me ne convinco anche quando, una di queste sere, vedo una parte della relazione di calcolo del viadotto Bisantis, scritta dall'ing. Morandi. Tutto calcolato a mano ovviamente, e le deformazioni del ponte ad arco (ai tempi forse il piú lungo del mondo) calcolate con la teoria dell'ellisse ďelasticità. Preso anche da un sentimento di sfida personale riprendo in mano il secondo volume del Belluzzi. Rileggo alcune pagine in merito al suddetto metodo di calcolo. Mi accorgo di quanto fosse bello e difficile fare l'ingegnere civile. E mi chiedo, anzi vi chiedo, ha senso ristudiarsi questi argomenti al giorno ďoggi? Quando tutti noi al lavoro non abbiamo mai tempo di fermarci un pó piú seriamente su alcuni argomenti... Ha senso andare a riprendere il caro Odone Belluzzi, quando la maggior parte dei tecnici, per prima cosa, inizierebbe ad impostare un modello FEM?
Mi piacerebbe aver la possibilitá di chiaccherare con un ingegnere civile di qualche decina ďanni fá. Come andranno a finire le cose, se la maggior parte del sapere tecnico non viene tramandato da una generazione a quella successiva?
Sscribbio (35 anni)

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Teoria o FEM?
MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2018, 8:48 
Non connesso

Mi piacerebbe aver la possibilitá di chiaccherare con un ingegnere civile di qualche decina ďanni fa.

ti serve una cavia?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]