IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è martedì 16 luglio 2019, 13:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Passo Montanti Trave Vierendeel
MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2019, 1:51 
Non connesso

Premetto che si tratta di un esame di Progettazione Architettonica, Studio Sistemi edilizi e quindi non ho alcuna dimestichezza con calcoli strutturali che non siano i telai. Il professore ci sta facendo impazzire con un progetto con sbalzi da 126m che a suo dire la trave vierendeel coprirebbe senza problemi. Peccato non ci sappia dare la minima spiegazione. Quindi, ho una struttura di 126m ci devo fare un piano di Abitazioni. Mi sapete dire o spiegare un modo che riesca a farmi capire l’h che devo dare alla trave e il passo dei montanti?? Ad ora siamo arrivati a questa soluzione: trave inferiore e superiore 2,5m e rapporto vuoti/pieni 3 a 5 cioè dei montanti da 3 metri (3 metri e poi?? Li facciamo quadrati? Boh) per poter aver 5 metri liberi.Questi numeri sono frutto della fervida fantasia del prof, di cui non mi fido minimamente. Quindi ogni spiegazione e ogni correzione sarà accettata di buon grado. Vi ringrazio in anticipo.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Passo Montanti Trave Vierendeel
MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2019, 18:46 
Non connesso

Evidentemente, a meno di aver già effettuato dei calcoli analoghi cui fare riferimento, non esiste una regola ("rule of thumb" come dicono gli inglesi), se no sarebbe troppo facile fare l'ingegnere. Devi fare delle ipotesi e poi affinarle in base ai risultati. Nel caso specifico userei il metodo di Cross

PS : ai miei tempi (primi anni '70) c'erano gli assistenti a cui ci si poteva rivolgere per avere dei suggerimenti. Adesso chi c'è : internet ???
O tempora o mores !!

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Passo Montanti Trave Vierendeel
MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2019, 17:32 
Non connesso

cap 5.13 "welded connections for Vierendeel trusses" estratto da :

"Design of welded structures" - Omer Blodgett - The James F. Lincoln Arc Welding Foundation

https://mega.nz/#!cZVmxQiT!2K87DHAxT6fI ... 5j4PzunxIY

PS : libro bellissimo dal costo irrisorio (25 $)

PS2 : nello stesso libro poi si può anche fare riferimento al cap 5.11 - rigid frame knees (elastic design) ed al cap 6.1 design of rigid frames (elastc design)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]