IngForum il forum di Ingegneri.info
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /home/prod.ingegneri.info/public_html/wp-content/themes/teknoring/tk-posts/taxonomy.php on line 210: array_keys() expects parameter 1 to be array, null given
Visita le sezioni:

Oggi è venerdì 20 luglio 2018, 7:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 28 dicembre 2017, 4:15 
Non connesso

Buongiorno,

avrei bisogno, se possibile, di un suggerimento in merito alla seguente questione. Il lavoro l'ho già svolto. Vorrei capire se esistono delle scorciatoie che offrei sap2000 per abbattere i tempi della modellazione.

Ho modellato mediante SAP2000, con schema unifilare/lineare (elementi BEAM (non superfici) il profilo di una struttura metallica per galleria studiata per sostenere le spinte del calcestruzzo.
Ho quindi inserito le spinte trapezie/triangolari ( a seconda del caso) prodotte dal getto calcestruzzo in maniera alternata sul lato sinistro e destro della struttura metallica così da simulare le spinte offerte dal getto in calcestruzzo lato sx o dx man mano che si sale col getto.
Ora per poter applicare le spinte come elementi beam questo mi ha richiesto parecchio tempo dovendo andare per ogni elemento della struttura ad indicare i valori del carico distribuito (lineare) in corrispondenza dei nodi mediante la mascherina che presenta il programma.
Soprattutto tenendo presente che il più delle volte mi ritrovo a gestire molti casi di carico e quindi i tempi di inserimento dei carichi si allungano notevolmente.

Vorrei capire se anche per gli elementi beam, esiste una qualche scorciatoia come quella offerta per l'applicazione delle pressioni su aree in cui si puà assegnare un percorso di carico che torna utile quando si vuole applicare ad esempio delle pressioni idrostatiche da una certa quota in giu della struttura (andando ad indicare la quota in cui la pressione=0 e il peso specifico, così da non dover inserire manualmente le pressioni elemento per elemento.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]