IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 13 dicembre 2019, 2:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 20 maggio 2019, 19:32 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 19:18
Messaggi: 1
Buonasera,

mi sono iscritto al forum giusto ora perchè ho dei problemi con Patran/Nastran e non riesco a venirne fuori. Sono uno studente all'ultimo anno di ingegneria aerospaziale e devo risolvere un problema di Buckling in Nastran. Il modello è un semplice tubo di spessore sottile. Alcune cose non mi tornano, cioè:

-- Sto risolvendo il bucking primario con un CBEAM. Volevo provare ad utilizzare elementi Bar3 o Bar4, ma Patran mi dice che la proprietà CBEAM non è supportata per questi elementi. Ho provato anche con CBAR, CROD e CPIPE, ma nessuna di queste proprietà sono supportate. Ma allora cosa devo fare per utilizzare le formulazioni Bar3 e Bar4?

-- Sto risolvendo il buckling secondario con elementi shell 2D. Volevo provare ad utilizzare CQUAD8, ma l'analisi si interrompe dicendo che il sistema è labile (con CQUAD4 funziona perfettamente). Mettendo automatic constrains il problema convenge, ma non vorrei utilizzarle. Qual'è il problema che causa le labilità con CQUAD8?

-- Dovrei anche risolvere il problema utilizzando elementi 2D Solid Axisimmetric. Mi sono posto sul piano XZ con asse di simmetria Z ed ho disegnato lo spessore del cilindro. Ho utilizzato elementi CTRIA6X. L'analisi lineare statica va a convergenza, ma quando la SOL 105 deve calcolare gli autovalori l'analisi si interrompe con l'errore 4863 (MATRIX KDD MISSING o qualcosa del genere). Anche la SOL 103 non va, e sembra neanche la SOL 400. Avete qualche idea di cosa potrebbe essere?

Grazie mille per l'aiuto. E' giorni che ci ragiono sopra ma non ne esco. Spero che voi colleghi possiate aiutarmi. Grazie ancora


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010