IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 13 dicembre 2019, 14:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Analisi SLU con SAP2000
MessaggioInviato: domenica 8 settembre 2019, 21:44 
Non connesso

Ciao a tutti, sono alle prese con l'eame di tecnica delle costruzioni e per una relazione di calcolo devo dimensionare un solaio in laterocemento. Siccome la versione di SAP in mio possesso è quella di valutazione che non permette di definire più di 5 carichi vi chiedo se posso procedere in questo modo per valutare i momenti ed i tagli massimi in corrispondenza di appoggi e campate su una striscia larga un metro di solaio:

in pratica ho una trave continua con 3 campate e 2 sbalzi alle estremità, carico G1 uguale su tutta la lunghezza, carico G2 con valori diversi tra sbalzi e campate e carico variabile Q anch'esso diverso tra sbalzi e campate. Ho individuato 6 combinazioni di carichi a scacchiera per massimizzare momenti in campata ed appoggi per mezzo dei relativi coefficienti "gamma" per le azioni, favorevoli e sfavorevoli.
A questo punto ho la possibilità di inserire solo 5 carichi (limite per la versione di valutazione di SAP2000) ed avendo 5 aste ho pensato di mettere in ognuna di queste il carico totale relativo alla combinazione da me scelta di volta in volta (1,3*G1 + 1,5 *G2 + 1,5*Q) sulla prima asta, (1.0*G1 + 1,0*G2) sulla seconda e così via e fare praticamente 6 progetti con SAP, uno per ogni combianzione di carico e trovare momenti e tagli massimi, senza usare la funzione "Load Combination".
Poi per l'inviluppo dei momenti mi inventerò qualcosa...

E' la procedura corretta?

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Analisi SLU con SAP2000
MessaggioInviato: lunedì 9 settembre 2019, 9:10 
Non connesso

usa telaio2d del prof. Gelfi (UNIBS) che non pone limiti di nessun genere.

saluti

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 9 settembre 2019, 11:49 
Non connesso

Grazie!
Avevo fatto il lavoro "manualmente" con un altro programma del Gelfi (TraveConDwg ver 7.4 per risolvere travi continue) per le mie 6 combinazioni di carico a scacchiera.
In pratica avevo "risolto" separatamente 6 travi continue impostando per ogni campata un carico permanente pari alla somma dei carichi combinati per quella campata ed impostando il carico variabile a 0 ed inserendo nelle impostazioni coefficienti gamma uguali ad 1:
TRAVE 1:
campata 1: 1,3G1+1,5G2+1,5Q
campata 2: 1,0G1+1,0G2
campata 3: 1,3G1+1,5G2+1,5Q
campata 4: 1,0G1+1,0G2
campata 5: 1,3G1+1,5G2+1,5Q
e da questa mi sono tirato fuori momenti massimi e mimini e tagli massimi e minimi negli appoggi e nelle campate

TRAVE2:
campata 1: 1,0G1+1,0G2
campata 2: 1,3G1+1,5G2+1,5Q
...
e così via

Una volta risolte le 6 travi e quindi ottenuti momenti e tagli massimi e minimi per le 6 combinazioni di carico da me individuate ho tirato fuori i momenti ed i tagli massimi e minimi "assoluti".

La procedura è corretta?

Ho poi scaricato il programma da te consigliato ed è veramente "la soluzione" però ho risolto la stessa trave continua e mi vengono fuori risultati 10% inferiori in termini di momenti e tagli.
Forse utilizza combinazioni di carico a scacchiera diversi da quelli da me utilizzati nella prima soluzione "manuale"?

Ciao e grazie!

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 9 settembre 2019, 13:13 
Non connesso

[quote="spuntop"]Grazie!
Avevo fatto il lavoro "manualmente" con un altro programma del Gelfi (TraveConDwg ver 7.4 per risolvere travi continue) per le mie 6 combinazioni di carico a scacchiera.
In pratica avevo "risolto" separatamente 6 travi continue impostando per ogni campata un carico permanente pari alla somma dei carichi combinati per quella campata ed impostando il carico variabile a 0 ed inserendo nelle impostazioni coefficienti gamma uguali ad 1:
TRAVE 1:
campata 1: 1,3G1+1,5G2+1,5Q
campata 2: 1,0G1+1,0G2
campata 3: 1,3G1+1,5G2+1,5Q
campata 4: 1,0G1+1,0G2
campata 5: 1,3G1+1,5G2+1,5Q
e da questa mi sono tirato fuori momenti massimi e mimini e tagli massimi e minimi negli appoggi e nelle campate

TRAVE2:
campata 1: 1,0G1+1,0G2
campata 2: 1,3G1+1,5G2+1,5Q
...
e così via

Una volta risolte le 6 travi e quindi ottenuti momenti e tagli massimi e minimi per le 6 combinazioni di carico da me individuate ho tirato fuori i momenti ed i tagli massimi e minimi "assoluti".

La procedura è corretta?

Ho poi scaricato il programma da te consigliato ed è veramente "la soluzione" però ho risolto la stessa trave continua e mi vengono fuori risultati 10% inferiori in termini di momenti e tagli.
Forse utilizza combinazioni di carico a scacchiera diversi da quelli da me utilizzati nella prima soluzione "manuale"?

Ciao e grazie![/quote]

trave con dwg ad ora non riesce a cogliere che anche i G2 devono essere amplificati a 1,5 ,
tuttavia conglobando G1+G2 in un valore (da amplificare a 1,30) era molto più semplice:
carichi la trave con (G1+G2)i e Q1i
in impostazioni - coefficienti parziali SLU dichiari i valori 1,3 e 1,5
se selezioni "esercizio" amplifica tutto a 1,00
se selezioni SLU "usa" i coefficienti sopraddetti.
In una parola travecondwg fa , in automatico, tutto quello che hai indicato tu... e anche di più ( mi sa che non hai sviluppato tutti i possibili inviluppi).

Da un punto di vista didattico è utile rifare lo stesso caso con telaio2d
dichiarando 11 load case (1*G1 + 5*G2 +5*Q1)
e "mixando" tutti questi con "ENVELOPE" da utilizzarsi a valle della soluzione.
Poi se ti serve un maggior dettaglio, salva il caso che funziona e poi con SUBDV spezzetta i vari elementi trave per avere più informazioni.

saluti

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 9 settembre 2019, 14:55 
Non connesso

joemcgal ha scritto:

Poi se ti serve un maggior dettaglio, salva il caso che funziona e poi con SUBDV spezzetta i vari elementi trave per avere più informazioni.

saluti

Con telaio2d ho creato una trave continua con 6 nodi e 5 aste, nodo 1 e nodo 6 free in maniera da avere gli sbalzi.
Ho poi dichiarato 15 load case, 3 per ogni campata (G1 campata 1, G1 campata 2, ..., G2 campata 1, G2 campata 2, ..., Q campata 1, Q campata 2) perchè ho G1 costante su tutta la trave, G2 minore sugli sbalzi e maggiore sulle campate tra due appoggi, Q maggiore sugli sbalzi e minore tra gli appoggi.

Ne ho creati 5 per G1 perchè comunque anche G1 può variare da 1.0 a 1.3 nelle combinazioni di carichi.

Ho fatto anche l'inviluppo.

L'unico dubbio era sul fatto che mi uscivano valori un po'diversi tra telaio2d e le 6 travi che avevo risolto con travecondwg in cui avevo messo per lo SLU tutti i coefficienti "gamma" ad 1 ed utilizzato un unico carico permanente per ciascuna campata (es. campata 1 avevo messo: 1,3*G1 + 1,5*G2 + 1,5*Q, campata 2 avevo messo 1,0*G1 + 1,0*G2 + 0,0*Q, ecc ecc) e messo a zero la colonna dei carichi variabili.

Comunque prendo per buoni i risultati di telaio2d con i 15 load case, a meno che non credi che ci sia qualcosa di sbagliato...

Ad esempio forse ho sbagliato a costruire la mia trave nel senso ho inserito le coordinate dei 6 nodi ed ho creato 5 aste. Poi i nodi degli appoggi li ho messi con Attributes > Nodes > Restraint vincolati negli assi x e y ma le rotazioni libere. Così è giusto?

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 9 settembre 2019, 20:11 
Non connesso

[quote="spuntop"][quote="joemcgal"]

saluti[/quote]

Con telaio2d ho creato una trave continua con 6 nodi e 5 aste, nodo 1 e nodo 6 free in maniera da avere gli sbalzi.
Ho poi dichiarato 15 load case, 3 per ogni campata (G1 campata 1, G1 campata 2, ..., G2 campata 1, G2 campata 2, ..., Q campata 1, Q campata 2) perchè ho G1 costante su tutta la trave, G2 minore sugli sbalzi e maggiore sulle campate tra due appoggi, Q maggiore sugli sbalzi e minore tra gli appoggi.

Ne ho creati 5 per G1 perchè comunque anche G1 può variare da 1.0 a 1.3 nelle combinazioni di carichi. PERSONALMENTE NON CONDIVIDO L'IDEA DI FAR VARIARE G1 DA 1,00 A 1,30 , MI SEMBRA PROPRIO UNA ASTRUSITA', FORSE HAI RAGIONE TU

Ho fatto anche l'inviluppo.

L'unico dubbio era sul fatto che mi uscivano valori un po'diversi tra telaio2d e le 6 travi che avevo risolto con travecondwg in cui avevo messo per lo SLU tutti i coefficienti "gamma" ad 1 ed utilizzato un unico carico permanente per ciascuna campata (es. campata 1 avevo messo: 1,3*G1 + 1,5*G2 + 1,5*Q, campata 2 avevo messo 1,0*G1 + 1,0*G2 + 0,0*Q, ecc ecc) e messo a zero la colonna dei carichi variabili.

Comunque prendo per buoni i risultati di telaio2d con i 15 load case, a meno che non credi che ci sia qualcosa di sbagliato...

Ad esempio forse ho sbagliato a costruire la mia trave nel senso ho inserito le coordinate dei 6 nodi ed ho creato 5 aste. Poi i nodi degli appoggi li ho messi con Attributes > Nodes > Restraint vincolati negli assi x e y ma le rotazioni libere. Così è giusto?[/quote] SI CERTO!

SALUTI

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 12 settembre 2019, 0:22 
Non connesso

Grazie, i programmi del Gelfi sono utilissimi!!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]