IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è giovedì 5 dicembre 2019, 17:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NON ACQUISTATE IL SISMICAD
MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2019, 13:26 
Non connesso

Mi rivolgo a chi vuole progettare con l'acciaio in zona sismica.

Se state scegliendo il software di calcolo, non prendete il Sismicad

Sento il dovere di fare quest'annuncio dopo giornate perse con il mio gruppo di lavoro, parlando con i vertici della concrete, tra mille rimpalli, mail a iosa, soluzioni già pronte per essere implementate.

Dovremo purtroppo comprare ed imparare un nuovo programma, con dispendio di soldi e tempo.

Non mi rivolgo ai professionisti già navigati nell'acciaio, che non usano certamente Sismicad, dato che ci è stato detto essere i primi in Italia ad aver tirato fuori il problema (a più di un anno di uscita dalle NTC2018 e conseguentemente SC 12.12 in poi).

Buona giornata

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: NON ACQUISTATE IL SISMICAD
MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2019, 23:27 
Non connesso

ok, mi immedesimo nei tuoi patimenti,
ma ti avviso che questo tuo post è destinato a scomparire dal forum.

in pratica, appena gli interessati ne verranno al corrente, inizieranno a minacciare di danni i responsabili di questa piattaforma,
i quali decideranno circa quello che ho detto.

è un'altra specie di democrazia.

(capitò un caso analogo per il cds, ..., successero certe cose e il post scomparì.
dei miei conoscenti (il + GRANDE UTENTE del mondo che è anche IL PIU' GRANDE PARANOIDE del mondo, e i suoi cardinali) mi accusarono che io in malafede avevo avvisato gli interessati, ... .)

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2019, 8:57 
Non connesso

salvatorebennardo ha scritto:
ok, mi immedesimo nei tuoi patimenti,
ma ti avviso che questo tuo post è destinato a scomparire dal forum.

in pratica, appena gli interessati ne verranno al corrente, inizieranno a minacciare di danni i responsabili di questa piattaforma,
i quali decideranno circa quello che ho detto.

è un'altra specie di democrazia.

(capitò un caso analogo per il cds, ..., successero certe cose e il post scomparì.
dei miei conoscenti (il + GRANDE UTENTE del mondo che è anche IL PIU' GRANDE PARANOIDE del mondo, e i suoi cardinali) mi accusarono che io in malafede avevo avvisato gli interessati, ... .)

Ma perchè non si può condividere una prova su strada di un software? per le auto si fa quotidianamente......tripadvisor lo fa con i ristoranti, su booking ci sono gli alberghi e così via....
Semmai il post dovrebbe essere molto più specifico (cosa non funziona, cosa non c'è e cosa c'è)

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2019, 13:05 
Non connesso

Mi occupo della comunicazione per Concrete, l’azienda che sviluppa Sismicad, chiamata in causa da questo intervento che mi è stato segnalato da alcuni utenti.

Confrontandomi con i colleghi ci pare chiaro chi possa celarsi dietro lo pseudonimo di “purginaro” e che l’argomento sia di espandere all’acciaio una indicazione normativa del cemento armato.

Ci impegniamo molto per sviluppare i nostri software al meglio e per assistere gli utenti nel loro lavoro quotidiano. Vedere un commento così forte, lasciato in modo anonimo e senza motivazioni o descrizioni da un ingegnere mi lascia sbalordito.

Sembra solo la diffamazione gratuita di un hater a cui non dare seguito in questo, di per sé interessante, forum.

Concrete srl
Ing. Gianni Bizzotto

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2019, 14:32 
Non connesso

Chi attacca una software house in questo modo forse vuole troppo da strumenti che in fondo devono essere soprattutto solutori.
La colpa di questo modo di pensare è duplice

1) di qualche software house che millanta di "PROGETTARE E RISOLVERE OGNI PROBLEMA IN FORMA CHIUSA" spacciando in giro la facilità di fare tutto, tu disegni, io ti do il tabulato e in mezzo la scatola nera

2) soprattutto del legislatore che annuncia in prima pagina la norma prestazionale e poi seguono mille pagine di formule pubblicate in Gazzetta ufficiale obbligatorie con tanto di errori tipografici, molte delle quali non traducibili in algoritmi. In maniera tale che il progettista che effettivamente voglia utilizzare un approccio prestazionale ed utilizzare formule alternative, commette ipso facto reato penale.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2019, 19:02 
Non connesso

Non per fare l'avvocato di chi fa software strutturale, ma la situazione in Italia mi sembra davvero deprimente. Al software per le strutture si richiede da un lato di avere prestazioni di tipo scientifico, allineate allo stato dell'arte internazionale ma dall'altro lato deve districarsi a fatica tra
- il ristretto numero numero di utenti con conseguenti risorse limitate per lo sviluppo del software

- la normativa nazionale scritta da persone che per alcuni aspetti sembrano avere in mente ancora procedure da calcolo manuale

- la platea di utenti che spazia dal tecnico principiante tuttofare, ignaro anche dei fondamenti, al progettista senior esperto di strutture avanzate di livello internazionale

- Il cronico pressappochismo dell'edilizia nazionale che ha permesso finora a tutte le figure di occuparsi di progettazione strutturale

- La concorrenza di produttori di software che promettono di rendere semplice ciò che non potrà mai esserlo.

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 26 settembre 2019, 10:56 
Non connesso

Mi occupo della comunicazione per Concrete, l’azienda che sviluppa Sismicad, chiamata in causa da questo intervento che mi è stato segnalato da alcuni utenti.
Confrontandomi con i colleghi ci pare chiaro chi possa celarsi dietro lo pseudonimo di “purginaro” e che l’argomento sia di espandere all’acciaio una indicazione normativa del cemento armato.
Ci impegniamo molto per sviluppare i nostri software al meglio e per assistere gli utenti nel loro lavoro quotidiano. Vedere un commento così forte, lasciato in modo anonimo e senza motivazioni o descrizioni da un ingegnere mi lascia sbalordito.
Sembra solo la diffamazione gratuita di un hater a cui non dare seguito in questo, di per sé interessante, forum.

Concrete srl
Ing. Gianni Bizzotto

Mi associo e condivido pienamente quanto detto da Ing. Bizzotto.
Si badi che io non sono un utente Concrete (utilizzo Modest).
Tempo fa era successo qualcosa del genere anche alla ditta Logical.
Questo tipo di interventi sono gravi perchè non rispettano il lavoro degli altri, tanto più che quando si chiede di specificare nel dettaglio dov'è che il programma sbaglia c'è la nebbia più assoluta.
la verità è che non siamo sufficientemente preparati e, col sistema attuale, l'istruzione pratica degli ingegneri è praticamente delegata alle ditte che producono software.
Comunque bisogna tener presente che dietro le software house ci sono delle aziende che fanno una fatica enorme per tenere il passo con le fisime della normativa che, spesso, è di difficile interpretazione.
In sostanza sono gli unici alleati che abbiamo per il nostro lavoro.
Al contrario, anzichè criticare, dovremmo collaborare nel suggerire miglioramenti o nel chiarire qualche dettaglio.
In ogni modo faccio presente che quando ho comperato Modest, ci ho messo 2 anni e 2 o 3 corsi per riuscire a padroneggiare il programma.
Così è anche con Concrete che è sicuramente un ottimo programma, visto che è usato da molti utenti.
Se poi c'è qualche difficoltà nell'uso, non bisogna fare altro che rivolgersi all'assistenza e dire con umiltà: non ho capito.
Ciao a tutti

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 5 ottobre 2019, 16:42 
Non connesso

anche se dopo molti giorni:

l'ho sempre pensata come la racconta betoniera.

p.s. una cosa è certa, l'autore della discussione dovrebbe in qualche maniera spiegare meglio la sua storia, al fine di spostare a suo favore la discussione. boh?

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2019, 14:14 
Non connesso

Non sono utente SISMICAD ma penso che sia buona norma motivare sempre quanto si sostiene, nel bene e nel male. Il vero e unico modo di aiutare gli altri utenti è solo questo, il resto si traduce in diffamazione o apprezzamento di parte.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]