IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 6 marzo 2021, 14:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Robot?
MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2013, 19:48 
Non connesso

ciao a tutti
stavo valutando l'acquisto di Autodesk Robot in quanto mi trovo spesso a dover dimensionare semplici strutture metalliche (tipicamente capannoni a più campate) ma che spesso e volentieri hanno "complicazioni" dovute alle condizioni al contorno o a particolare esigenze di officina. Vorrei avere quindi a disposizione uno strumento agevole ed in grado di modellare anche situazioni un po' inusuali. Per questo tipo di strutture ero abituato all'utilizzo di Straus, ma la difficoltà nelle verifiche sta diventando pesante da gestire, soprattutto come tempi ;)
Diciamo che questa tipologia di strutture copre il 40% della mia attività, mentre il rimanente 60% è costituito da villette e palazzine pluripiano senza particolari problematiche.
So che il prodotto non è molto diffuso (o così sembra a me), ma gradirei avere qualche consiglio da parte vostra al riguardo, comprese eventuali alternative
grazie in anticipo a chi interverrà e buon lavoro

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Robot?
MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2013, 21:24 
Non connesso

stavo valutando l'acquisto di Autodesk Robot
.... Vorrei avere quindi a disposizione uno strumento agevole ed in grado di modellare anche situazioni un po' inusuali. Per questo tipo di strutture ero abituato all'utilizzo di Straus, ma la difficoltà nelle verifiche sta diventando pesante da gestire, soprattutto come tempi ;)
...
So che il prodotto non è molto diffuso (o così sembra a me), ma gradirei avere qualche consiglio da parte vostra al riguardo, comprese eventuali alternative

Effettivamente Robot Structural non è molto diffuso.
La capacità di modellazione e modifica è elevata, ma occorre una certa esperienza per sfruttarlo al meglio, soprattutto con le mesciature.
Per il c.a. non va bene, ma per l'acciao è molto valido. Fa le verifiche delle aste secondo l'Eurocodice 3 e secondo tante altre normative, tra cui le AISC americane.
Il problema è che l'assistenza italiana è scarsa.
In alternativa ritengo molto valido Midas che è commercializzato da Harpaceas.
L'assistenza Harpaceas è di alto profilo. Forniscono assistenza su molti programmi, tra cui anche Straus.
Probabilmente ti conviene fare una chiacchierata con loro (Ing. Sattamino). Ti sapranno sicuramente consigliare per il meglio.
Comunque Straus è un ottimo programma. Se il problema riguarda solo le verifiche delle aste, ti conviene informarti sulla esistenza di eventuali moduli aggiuntivi magari fatti da terze parti.

Ciao

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2013, 20:22 
Non connesso

Grazie per la risposta Betoniera (in realtà speravo intervenissi)
ti dirò che si sta prospettando l'opportunità di fare alcuni lavori all'estero e quindi mi sembrava che Robot da questo punto di vista fosse abbastanza attrezzato con i codici di verifica...
Ho già visto una dimostrazione live di Midas e conosco dei colleghi che lo usano...io faccio riferimento alla CSPFea di Este (PD), in quanto mi trovo molto vicino a loro geograficamente, ma continuo ad avere dei dubbi.
Purtroppo di Straus non ho la licenza, causa divisione dello studio e quindi noi abbiamo bisogno di acquisire un software ex novo.
Tu Robot lo usi in abbinata a ASD?
grazie!

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2013, 23:36 
Non connesso

Tu Robot lo usi in abbinata a ASD?

ciao uzerbinato

Se fai lavori per l'estero, Robot è l'ideale.
E' conosciuto e molto apprezzato all'estero.
E' un bel programma, peccato che AUtodesk non lo supporta a dovere.
Anche i manuali e gli esempi sono scarsi.
Ma per un ingegnere che ha già esperienza con Straus non dovrebbero esserci problemi.
In ogni modo lo puoi scaricare e provare per 30 gg gratuitamente.

Non so cosa significa "abbinata ADS", se me lo spieghi, o mi indichi il problema vedrò di risponderti.

Ciao

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2013, 8:50 
Non connesso

penso si riferisca ad "Autodesk detailing Steel" = ADS

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2013, 9:37 
Non connesso

penso si riferisca ad "Autodesk detailing Steel" = ADS

ciao uzerbinato, ciao vincenzo

Effettivamente assieme a Robot ci sono 3 programmi di detailing:
- uno per il disegno del calcestruzzo (Reinforcement);
- uno per il disegno dell'acciaio (Steel);
- uno per il disegno delle casseforme.
Sono programmi ereditati dalla Robobat poi comprati da Autodesk.
Sono programmi belli, ma non so per quanto tempo verranno mantenuti, perchè fanno le cose che, in teoria, dovrebbe fare Revit Structural.
Io ho comprerato Revit Structural e, dopo mesi di studio, non ci ho combinato nulla. Per cui l'ho abbandonato.
Fortunatamente, io sono esperto in linguaggio Lisp, pertanto ho sviluppato diversi applicativi Autocad per il cemento armato (se la cosa interessa possiamo parlarne in un altro post).
Attualmente sono organizzato nel seguente modo:
- Cemento armato: Calcolato con Modest, esecutivi gestiti da Autocad con applicativi lisp personalizzati
- Acciaio: Calcolato con Robot e disegnato con Tekla. Tekla è un ottimo programma bim molto più efficente e facile da usare rispetto a Revit.

In conclusione, a mio avviso è sconsigliabile l'utilizzo dei programmi Autodesk Dettalilng, non perchè non sono belli, ma perchè, ritengo che siano un binario morto senza futuro. Meglio sarebbe investire in Revit, ma, ad oggi, non conosco studi che lo usano per il disegno delle strutture.

Ciao, alla prossima

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2013, 19:09 
Non connesso

ciao betoniera, ciao vincenzo
ASD è Autocad Structural Detailing (ASD). Da quanto capisco nel flusso di lavoro ipotizzato da Autodesk, ASD e Revit non si sovrappongono, in quanto ad ASD viene demandata tutta la fase di "dettaglio" (qui). Ho parlato con un ing. della Emmecad e mi ha detto che ASD funziona benissimo per l'acciaio mentre è un po' acerbo per quanto riguarda il c.a. (un po' come Robot, come dice betoniera). Per esempio non farebbe l'armatura di una trave a più campate con sezione variabile da campata a campata, se non ho capito male! Non so dirvi se si avvicina al livello di Tekla per l'acciaio, ma non credo...
Sinceramente parlando non riesco a capire quanto Autodesk creda in Robot, il mio timore è che sia funzionale al copia-incolla di codice da usare per il predimensionamento all'interno di Revit Structure (un po' come Ecotect per Revit Architecture). C'è da dire che alcuni anni fa si erano fatti gli stessi ragionamenti per Revit, salvo poi Autodesk aver fatto pesanti investimenti sul suo BIM...
Concordo poi con te betoniera: non conosco nessuno che usi Revit Structure...poi sono l'unico che si domanda l'utilità di avere un modello tridimensionale completo di armature per una struttura in c.a.? io nella mia professione preferisco abbondare con particolari di dettaglio, soprattutto dei nodi.
Mi interessa invece il discordo del lisp...cosa hai fatto di preciso? fra l'altro ho visto che Robot ha un sistema proprio per collegare i risultati numerici in uscita dal programma con dei fogli excel (qui).
Ovviamente manuali in italiano e tutorial sono difficilmente reperibili, mentre i video tutorial su youtube sono quasi tutti in cinese-koreano, in russo o in arabo... :(
Se a qualcuno può interessare ho trovato questi webcast di presentazione in italiano: qui
ciao e buona giornata

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2013, 23:36 
Non connesso

Mi interessa invece il discordo del lisp...cosa hai fatto di preciso? fra l'altro ho visto che Robot ha un sistema proprio per collegare i risultati numerici in uscita dal programma con dei fogli excel

Quando Robot era gestito dalla Roboat, aveva numerosi fogli di excel per i problemi strutturali spiccioli.
Si chiamavano ESOP. C'era anche la possibilità di collegare Robot ad excel per fare programmi personalizzati. C'erano anche i manuali in italiano. Ora tutte queste cose sono scomparse e non mi sembra che da parte di Autodesk ci sia neppure la voglia o l'interesse di sostenerle.
Per quanto riguarda i manuali in Italiano, mandami in privato l'indirizzo E-Mail, ti manderò gli ultimi manuali della Robobat versione 19. Da allora Robot non è cambiato molto.

Programmazione Lisp per Autocad.
Chi sa programmare Autocad (tramite Lisp o VBA), può fare degli applicativi molto efficenti per il proprio lavoro.
Io, nel corso di vari anni, mi sono fatto un vero e proprio applicativo per disegnare i cementi armati
Qui sotto di mostro alcune barre di comandi per il disegno dei c.a. (c.a. e computo - Utilità - Retini).
Le barre contengono i comandi che richiamano altrettanti programmi Lisp.
Ne indico qualcuna di esempio:
1 - Imposta la scala di disegno per sezioni 1/20 o per piante 1/50.
2 - Quota i ferri.
3 - Richiama alcune sezioni generiche di travi (inserite come blocchi)
4 - Inserisce uno spezzone di profilo di acciaio in sezione, vista dall'alto e vista laterale.

Immagine

Per capire l'utilità dei programmi lisp ti mostro ad esempio il diegno di una sezione.

Immagine

In questa sezione:
- la staffa, compreso il risvolto, è stata disegnata automaticamente impostando i copriferro = 3 cm
e cliccando sui bordi della sezione (che può avere forma qualsiasi).
(si può anche richiamare dei blocchi di sezioni generiche per poi stirarli alle dimensioni volute).
- la quotatura del ferro (una polilinea), è stata fatta in automatico col comando quota ferro (2).
- Il numero dei ferri non è stato inserito manulamente ma tramite un comando lisp che analizza i cerchi rossi e in base al diametro e al numero inserisce la scritta 4 d 16.

i ferri longitudinali delle travi sono dei blocchi dinamici. E' sufficiente stirarli per vedere in automatico combiare le lunghezze delle quotature stirate. I blocchi dinamici si portano dietro le informazioni del numero ferri, diametro e lunghezza. Anche le staffe sono disegnate come blocchi dinamici. Per cui una volta finito di armare una trave è possibile fare il computo in automatico selezionando tutta la trave e le staffe. Il programma Lisp estrae le informazioni e calcola il computo del ferro e del c.a.
Ovviamente il discorso è molto lungo.
Però se interessa un programma in particolare, come ad esempio la quotatura del ferro (una polilinea), posso spiegarla passo passo.

Ciao

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 18 aprile 2013, 10:14 
Non connesso

Grazie betoniera, li ho trovati on line i manuali di robot 19 in italiano ;)
http://www.robotoffice.com/downloads/ma ... pter_1.pdf (per gli altri capitoli basta sostituire "1" con 2-3-4-5-6)
Sono in "trattativa" per l'acquisto...ti faccio sapere...
grazie :)

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2013, 19:14 
Non connesso

Alla fine, dopo aver visto centinaia di filmati in tutte le lingue su youtube, ho preso midas gen :)
Grazie a tutti per i suggerimenti

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]