IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è martedì 26 ottobre 2021, 16:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2021, 17:21 
Non connesso

Salve a tutti, vorrei acquistare un buon computer potente e con un'ottima grafica per fare i rendering. Ora sto utilizzando un pc lenovo ma è da uscire pazzi (mezza giornata per fare il rendering di una stanza) e vorrei fare un passo avanti. So che è meglio assemblare i pezzi in base alle proprie esigenze...ebbene non capendoci assolutamente nulla vorrei chiedere a voi cosa è meglio acquistare (magari potete consigliarmi proprio il modello) e che sia adatto alla nostra professione.

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2021, 17:59 
Non connesso

flynight90 ha scritto:
Salve a tutti, vorrei acquistare un buon computer potente e con un'ottima grafica per fare i rendering. Ora sto utilizzando un pc lenovo ma è da uscire pazzi (mezza giornata per fare il rendering di una stanza) e vorrei fare un passo avanti. So che è meglio assemblare i pezzi in base alle proprie esigenze...ebbene non capendoci assolutamente nulla vorrei chiedere a voi cosa è meglio acquistare (magari potete consigliarmi proprio il modello) e che sia adatto alla nostra professione.

messa così la domanda ha poco senso

perché il rendering dipende dalla motore utlizzato ma di prasssi ed è tutto nella potenza della scheda video cioè della GPU, mentre la modellazione 3d è nella potenza della CPU, ma se i

ora visto che sei molto molto generico, presumo che te non sia molto esperto del tutto, perciò a mio avviso - una volta fissato il budget - devi cominciare ad esamiare tutte quelle configurazioni che hanno «workstation» nel nome

nel mezzo potresti valutare se e quanta ram aggiungere ma soprattutto se sostituire la scheda video con una molto più performante (probabilmente prendendo usata la video più topposa che esisteva all'epoca dell'acquisto del tuo pc: ridolve e di molto le cose)

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2021, 23:07 
Non connesso

flynight90 ha scritto:

Bisogna sapere che programmi usi.
Ci sono programmi che non sfruttano in alcun modo la scheda grafica per i rendering ed altri che al contrario ne fanno un uso smodato.
Nel primo caso meglio puntare a Ryzen (tanti core) mentre nel secondo il processore conta poco e quindi vanno bene Intel o Ryzen senza problemi (ma serve un'ottima scheda grafica. Anche più di una).
Da ricordare che gli ultimi Ryzen della serie 5000 iniziano a essere molto prestanti anche nel single core (la fase di modellazione).
Chissà, magari non hai bisogno di cambiare computer. Magari basta prendere una buona scheda grafica (se il tuo programma di rendering la sfrutta ovviamente).

P.S.
Non vuol dire niente che hai un Lenovo lento. Ce ne sono anche di parecchio performanti. È solo una questione di soldi.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]