Agrinews - www.agrinews.info Architetto - www.architetto.info Chimici - www.chimici.info Edilone - www.edilone.it Geologi - www.geologi.info Geometra - www.geometra.info Mixdesign - www.mixdesign.it Periti - www.periti.info Tecnici - www.tecnici.it Teknosearch - www.teknosearch.it
Oggi è lunedì 6 settembre 2010, 18:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: carichi accidentali
MessaggioInviato: sabato 31 luglio 2010, 15:36 
Non connesso

Salve a tutti.
Ho un problema circa una perizia da redigere come ctu per una costruzione in legno su un terrazzo di proprietà in esclusiva.
Il peso totale calcolato non provoca alcun problema al solaio, l'unica eccezione è dato dall'eventuale carico neve cioè l'accidentale, rispetto alla concentrazione teorica prodotta sopra i due pilastri centrali.
Il quesito che mi pongo e pongo a tutti è questo: la mia zona (per temperatura e posizione) non riceve neve da oltre 50 anni e anche quando l'ha ricevuta in passato è di tale misera consistenza e precaria da poter non essere razionalmente considerata.
Ma cosa mi consigliate, di calcolarla oppure no?
C'è qualche circolare o normativa in proposito?
Tante grazie.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: carichi accidentali
MessaggioInviato: sabato 31 luglio 2010, 19:32 
Non connesso

Carico neve: DM 2008 e la sua circolare.
Tieni conto che il carico neve è cambiato significativamente rispetto a quelli riportati nei DM precedenti.

Qualsiasi altra considerazione, benché legittima e ragionevole, ti espone al tiro al piccione. A meno che tu non abbia degli studi più raffinati in proposito.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: carichi accidentali
MessaggioInviato: sabato 31 luglio 2010, 21:25 
Non connesso

come spiega il prof. Sanpaolesi nel suo capitolo sui carichi in "Ingegneria delle strutture" vol. 1, nella normativa francese ci sono già le verifiche da neve eccezonale ed è allo studio la loro introduzione nell'EC1;
questo perché, almeno in ambito europeo, nelle zone mediterranee si trovano statisticamente notevoli anomalie dovute a nevicate eccezionali con grandi periodi di ritorno;
ad esempio ho visto fotografie di San Paolo, Brasile, ricoperta di neve, e quella città si trova alla latitudine del Tropico del Capricorno, come analogamente nel nostro emisfero si trovano ad esempio Marrakech in Marocco e Alessandria in Egitto

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]