IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è mercoledì 26 giugno 2019, 1:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ape capannone industriale
MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2019, 19:06 
Non connesso

Capannone industriale circa 270 mq piano terra adibito a deposito piu bagni + 50 metri piano primo adibiti ad ufficio. Capanne classificato tutto come cat. c/3 assimilabile ad E.8unica particella catastale .locali al p1 adibiti ad ufficio e muniti di due split. Come lo devo certificare?Certifico solo parte di sopra quindi gli uffici comprensivi di 2 split mi pare d aver capito ma i bagni al pt?e le luci in tutto il resto del capannone vanno considerate?Potrei mettere impianto assente in quanto sono solo 2 split diciamo "volanti" e quindi lasciarlo simulare?grazie

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: ape capannone industriale
MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2019, 9:19 
Non connesso

In effetti è una situazione un po' interpretabile....
Teoricamente dovresti fare l'APE di tutto (perchè essendo C/3 non è escluso dalla certificazione), ma d'altro canto l'edificio comprende tutto, ed è dotato di impianti solo per la parte uffici e bagni, quindi l'APE andrebbe riferito solo ai volumi climatizzati (considerando quindi il PT come non riscaldato).... e del resto non credo si possa fare un misto (impianto simulato per capannone + impianto reale per bagni e uffici).
Io in questi casi opto per considerare la situazione reale, ossia considero le parti prive di impianti come locali freddi e faccio il calcolo solo per le parti climatizzate (ACS e illumnazione quindi segono di conseguenza la sola parte calcolata). Tuttavia mi rendo conto che comunque la si giri non è mai del tutto corretto... :roll:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]