IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 17 aprile 2021, 22:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sovraccarico su solaio garage
MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2021, 12:29 
Non connesso

Ciao a tutti!
premetto che non sono uno strutturista e avrei bisogno di alcuni suggerimenti sulla portata di un solaio.

Ho una parte esterna della mia abitazione che è pavimentata con autobloccanti e sta sopra al solaio dei garage e taverne.
Sto cercando di capire se è fattibile sostituire la pavimentazione e realizzare una fioriera in muratura che sarebbe addossata alla recinzione di confine al di la della quale c'è un passaggio pedonale per raggiungere altre abitazioni.

La fioriera avrebbe dimensioni 8*0,6 m per un'altezza di 0,3 m.
L'ingegnere che ha calcolato il solaio mi dice che ha una portata di 600 daN/m2 pavimentazione esclusa.

Da un calcolo veloce che ho fatto con una densità della terra di 1800 kg/m2 mi risulta una carico comparabile alla portata del solaio:

1800*8*0,6*0,3/(8*0,6) --> 540 kg/m2

Non so se influisca sullo scenario ma nel piano interrato, in corrispondenza del muro perimetrale e della fioriera, c'è un setto divisorio tra due taverne.

Mi è difficile capire la fattibilità...sto ragionando correttamente o c'è qualcosa che sto trascurando? i 600 daN/m2 sono il carico di rottura o è previsto un fattore di sicurezza?

grazie a chi vorrà aiutarmi

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Sovraccarico su solaio garage
MessaggioInviato: mercoledì 7 aprile 2021, 16:24 
Non connesso

quello della fiorera è in pratica un carico lineare (di 8 m di lunghezza) concentrato in qualche zona del solaio,
quello di calcolo del solaio è invece un carico distribuito sull'intera superficie del solaio ed è un carico di esercizio, quello di rottura è più o meno il doppio.

Diciamo L la luce del solaio (consideriamolo a vantaggio di statica come trave semplicemente appoggiata e non come piastra),
esso ha un carico di esercizio di 600 kg/m che produce quindi un momento flettente max di 600*L^2/8 = 75*L^2 kg*m

Se la fioriera è disposta ortogonalmente al centro di questa trave, per 1 m di profondità il valore del suo carico è 1800*0,6*0,3 = 324 kg
che produce un momento max = 324*L/4 = 81*L kg*m

se ad esempio la luce L è 4 m, per il primo carico, distribuito, si ha Md = 75*4^2 = 1200 kgm,
per il carico concentrato della fioriera invece Mc = 81*4 = 324 kgm, quindi circa 1/4 del primo

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Sovraccarico su solaio garage
MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2021, 15:52 
Non connesso

Grazie Pasquale per il chiarimento dettagliato.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]