IngForum
http://www.ingegneri.info/forum/

piscina su terrazza
http://www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=4&t=103534
Pagina 1 di 1

Autore:  jenzo_1980 [ domenica 3 febbraio 2019, 14:03 ]
Oggetto del messaggio:  piscina su terrazza

Buongiorno,
chiedo il vs. aiuto per saper se nella mia terrazza che si trova sopra il mio appartamento al 4 piano di uno stabile residenziale sia possibile installare una piscina; riporto le specifiche della piscina e terrazzo:

piscina peso acqua compresa: 1.905 kg

peso eventuali persone max 5 (5 x 80 kg) 400 kg

peso totale max persone comprese 2.305 kg

la piscina ha la dimensione di 2.36 x 2.31 un totale 5,45 mq, con una impronta piana di carico quindi di: 422,94 kg/mq

soletta dati in kn da progetto strutturale in mio possesso
- soletta piena in cemento armato h=20cm
- peso proprio 5,00 kn/mq
- sovraccarico permanente 2,50 kn/mq
- terreno vegetale (h=20cm) 3,50 kn/mq - il quale è anchesso permanente
- TOTALI PERMANENTI 11,kn/mq
- sovraccarico accidentale 2,00 kn/mq

a questo punto chiedo, essendo il solaio in oggetto un giardino pensile di 73 mq, rimuovendo la porzione di terreno dove andrei a posizionare la piscina non sono tranquilla della portata del solaio, o devo rimuovere completamente il giardino pensile e piastrellare o rinunciare?
Ho contattato anche l'ingegnere il quale mi ha chiesto 800 euro per darmi una risposta. chiedo a voi se è effettivamente necessario fare i calcoli statici oppure l'ingegnere stesso che lo ha progettato vuole solo guadagnarci, nella mia ignoranza è il mio pensiero magari sbagliato.
grazie a tutti della risposta.

ANNA

aggiornamento:
La scheda tecnica della piscina da un peso complessivo acqua e persone comprese di 2.305 kg persone comprese , nella scheda specifica i posti massimi che sono 5 e calcola un peso medio di 80 kg a persona.
Quindi chiedevo se togliendo la terra non libero la soletta di 350 kg al mq? e quindi se la piscina piena di acqua ma senza persone pesa appunto 350 kg non è la stessa cosa? se cambiasse qualcosa significa che se in questo momento salgo e mi metto in 5 mq. con 4 amici precipito al piano di sotto??? non credo ... sbaglio il conto? poi se si vuole un documento per essere coperti capisco ma non trovo la differenza 350 kg di erba o 350kg di acqua sempre 350 kg sono.
grazie della risposta

Autore:  apache54 [ domenica 3 febbraio 2019, 23:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: piscina su terrazza

Salve sig.ra Anna.
In questi casi, con tutto il rispetto per Lei, non ci si può affidare al “fai da te” per cui è necessario far effettuare i calcoli statici da un tecnico strutturista.
Tenga però presente che tali calcoli rappresentano solo la parte teorica per determinare la portata della soletta in quanto l’attuale “stato di fatto” potrebbe non essere conforme alle risultanze di detti calcoli se tale soletta fosse stata realizzata in modo difforme o non corretto.
A fronte di ciò, per maggiore sicurezza, io farei effettuare anche una prova di carico sulla parte di solaio dove si prevede di posizionare la piscina per poi, sulla base delle risultanze di tale prova, decidere il da farsi.
Alla prossima.
Apache54

Autore:  salvatorebennardo [ lunedì 4 febbraio 2019, 11:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: piscina su terrazza

io farei effettuare anche una prova di carico sulla parte di solaio dove si prevede di posizionare la piscina

a detta di altri una semplice prova di carico non serve a nulla, a meno che non si voglia incrementare il carico fino a portare a rottura il solaio, per capire poi con quanto carico si è rotto.
certo, il discorso è percorribilissimo se la prova non costasse nulla a chi la desidera,
oppure se chi la commissiona paga con fondi non propri (ad esempio, i sindaci, gli assessori, gli amministratori e i dirigenti dei miliardi di enti pubblici d'italia, non pagano mai con fondi personali).
le prove di carico, a detta di alcuni, sono un buon palliativo.

il mio approccio è "diverso".

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/