IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 13 dicembre 2019, 14:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: competenze manageriali per ingegneri?
MessaggioInviato: mercoledì 10 luglio 2019, 16:32 
Non connesso

Un ingegnere in quanto professionista è un imprenditore.
Però: già ci formiamo per anni su argomenti tecnici ma nessuno ci insegna come redigere una pratica e, senza apprendistato magari da qualche geometra iniziamo con fatica.
Peggio ancora: siamo nel business ma non esistono corsi per la formazione di competenze manageriali anche di base tipo tecniche di vendita, gestione partnership, contrattualistica, ecc. Tutto è demandato alla esperienza (se e quando).

Pertanto vi chiedo:

quali competenze avreste voluto sviluppare con dei corsi universitari/di formazione con CNI/ordini territoriali?

Chi di voi ne ha frequentati e dove, nel caso?

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2019, 17:51 
Non connesso

ci ho pensato spesso;
ad esempio sulla pubblicità aziendale, ma in genere vedo spot, di cui però dalle parole usate riesco a capire dove vorrebbero arrivare, ma che per questo fatto non riescono ad "ingannarmi" (avendoli "sgamati")

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2019, 17:35 
Non connesso

Infatti. Con un mio amico prof universitario concordavo che le Università, vista la durata media di un corso (pochi si fermano alla triennale, la maggior parte arrivano ad almeno 6/7 anni reali), hanno poco la percezione dell'orizzonte in cui si muoveranno gli studenti, specie in un mondo in cui le competenze cambiano vertiginosamente nel giro di pochi anni.
Ergo: da quando mi laureai io oltre 20 anni fa, i miei parenti più giovani stanno seguendo gli stessi identici corsi, con le stesse identiche tematiche e programmi, salvo qualche parte ritagliata all'interno dei soliti esami quali il BIM ad esempio.

Risultato? Si esce tutt'ora senza saper redigere una pratica (ad es. sismica) completa, non sappiamo interfacciarci con i clienti, non abbiamo nozioni di contrattualistica, non sappiamo pianificare attività nè nozioni di project management. Se va bene troviamo un mentore che ci paga 400€ come tirocinanti e la formazione che ci servirebbe non la troviamo se non a pagamento. Però sappiamo risolvere problemi di statica o integrali tripli (a mano), tutte cose funzionali ma ai fini della professione inutili.

Ecco il senso della mia domanda.

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 13 luglio 2019, 2:35 
Non connesso

hai ragione;
come sono ancora fatte le scuole, ti danno un 50% ma poi ti lasciano davvero a piedi;
della mia prima pratica sismica devo sempre ringraziare un mio amico geometra che mi soccorse;
avevo fatto calcoli, relazioni e compagnia bella in modo molto decente ma non sapevo ad esempio cosa fosse (all'epoca) la "scheda informativa" che l'inutile burocrazia imponeva di compilare, o delle marche da bollo sulla "domanda" (non si capisce perché bisogna sempre "chiedere" o fare "istanze" cioè attendere fuori dalla "stanza" di chi comanda prima di essere ammesso a parlare) ,
non ne parliamo della confusione di oggi, alla faccia del "modulo H" di Ennio Flaiano

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]