IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 14 dicembre 2019, 15:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 14 luglio 2019, 11:43 
Non connesso

Buongiorno ragazzi.

Un costruttore ha costruito due corpi di fabbrica, costruiti su un dislivello tra monte e valle di un paio di metri.
I fabbricati sono adiacenti, giuntati sismicamente e per lo smaltimento delle acque meteoriche dal piazzale di monte ha pensato bene di mettere una caditoia, far attraversare il giunto sismico da un tubo DN200 in PVC e raccogliere le acque a valle in un pozzetto che poi va a collegarsi alla rete fognaria.

La soluzione, ad occhio mi sembra un pò approssimativa, ma volevo capire se esiste una normativa (o una UNI) che vieta di mettere tubazioni o quant'altro all'interno di un giunto sismico.

D'altronte, se dovesse succedere un sisma, per effetto del martellamento il tubo verrebbe a spaccarsi creando non pochi problemi agli immobili adiacenti.

Volevo solamente essere supportato da normativa in materia che non sono riuscito a trovare in rete... chiedo pertanto parere a chi mi può aiutare.

Al momento sono fermo alla dichiarazione del costruttore: "ma che danno può fare un tubo che attraversa due palazzi?" :roll:

Grazie, saluti a tutti.

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 14 luglio 2019, 18:37 
Non connesso

non conosco la normativa in merito, ma per quanto riguarda i tubi in zona sismica (io conosco quelli per fognatura) vengono utilizzati quelli con incastro maschio-femmina (maschio a monte, femmina a valle) "cilindrici" (non conici) in modo tale che possano scorrere entro certi valori, muniti di guarnizione elastica (tipo O-ring). Tale tipologia di incastro permette scorrimento assiale ma anche deviazione angolare.
Ci sono poi sistemi tipo questo
https://www.trelleborg.com/en/pipe-seal ... -connector
oppure questo
Immagine
oppure questo
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2019, 17:00 
Non connesso

Grazie pisanel.

In realtà la mia richiesta era diversa. Volevo capire se una tubazione di smaltimento acque meteoriche può collocarsi all'interno di un giunto sismico tra due palazzi.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]