IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 22 novembre 2019, 1:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 18:57 
Non connesso

Salve,

ho spulciato un po ovunque e anche nel forum, mi servirebbe il vostro consulto per quanto riguarda l'ambito di applicaizone dove ricadono le "ESCAPE ROOM", per completezza riporto i link trovati sul forum e sulle principali norme visionate:

servizi igienici http://www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=4&t=84091

vmc http://www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=9&t=80604&hilit=escape+room

La risoluzione diffonde il parere n. 11309 del 25-7-2017, con la quale il Ministero dell’Interno fornisce chiarimenti in merito alle attività ludico-ricreative denominate “escape room”.
https://www.mise.gov.it/index.php/it/normativa/altri-atti-amministrativi/2037795-risoluzione-n-365359-del-7-settembre-2017-attivita-di-escape-room

CARATTERISTICHE DEL LOCALE ( DA VERIFICARE ULTERIORMENTE)

sup.:150 mq al piano terra
destinazione : commercio
servizi: 1 bagno di servizio al personale.
accessi/affacci: 3 vetrate esterne con 2 accessi ( mi pare).
struttura: c.a. mista, edificio suui5-6 piano

QUESITI:

1) rientra in ambito vvf? ( la cosa non è chiara).

2) ho fatto due prove dal portale simulando la pratica, potrebbe rientrare in : Locali di pubblico intrattenimento e spettacolo di capienza inferiore a 200 persone.

poniamo rientri , ricandendo sicuramente sottosoglia ci sarebbe da verificare ( in base alla norma di ambito.. pubblico spettacolo?) varie cose...

quello che mi potrebbe preoccupare sono 2 cose:

la modulistica mi spara fuori i vari requisiti del DM sui locali di P.S. ->

2.1) La statica delle strutture installate all’interno del locale/allestimento temporaneo rispetta le norme tecniche e le prescrizioni del Decreto Ministeriale 19/08/1996

quindi per il decreto:
LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO - D.M. 19 Agosto 1996

Art. 1 - Campo di applicazione

rientrerei data la dimensione del locale in:
Cita:
Ai locali di trattenimento, di cui alla precedente lettera e), con capienza non superiore a 100 persone, si applicano le disposizioni di cui al titolo XI dell’allegato.

Cita:
TITOLO XI
LOCALI DI TRATTENIMENTO CON CAPIENZA NON SUPERIORE A 100 PERSONE
Per i locali, di cui all’art. 1, comma 1, lettera e), con capienza non superiore a 100 persone, utilizzati anche occasionalmente per spettacoli, trattenimenti e riunioni, devono comunque essere rispettate le disposizioni del presente allegato relative all’esodo del pubblico, alla statica delle strutture e all’esecuzione a regola d’arte degli impianti installati, la cui idoneità, da esibire ad ogni controllo, dovrà essere accertata e dichiarata da tecnici abilitati.

esodo del pubblico -> risolvibile o adeguabile salvo non ci siano passaggi troppo stretti
statica delle strutture -> dubbio
esecuzione a regola d’arte degli impianti installati -> non penso ci siano problemi

per quanto riguarda la statica, cosa dovrei verificare all'atto?

il REI ( anzi R ) delle strutture portanti dopo aver fatto la valutazione carico di incendio?

Ho fatto qualcosa come verifica per i loc. commerciali ma nella scia mi richiedeva esattamente cosa produrre/verificare ed avevo gia vari documenti del precedente progetto antincendio, presumo anche qui debba fare la verifica con claraf, ma potrei dire minghiate.

altra cosa, una verifica di questo tipo dato che ancora non sono laureato, da geometra abilitato come tecnico antincendio iscritto nei registri ministeriali è possibile?
in alcuni ambiti avevo fatto fare la verifica statica d un ingengere io l'ho asseverata ( in quanto discutendo appunto con i VVF potevo asseverare ma non progettare/verificare strutture in C.A. di quel tipo).

Dato che l'edificio è esistente, e non so una mazza, voglio capire un attimo in cosa ci si sta ficcando, e che tipo di verifiche ( e quindi tempi, costi, qualifiche) siano necessarie.

Grazie Anticipate T.Z.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]