IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è giovedì 14 novembre 2019, 13:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2019, 18:10 
Non connesso

molti tecnici comunali la ssimilano a manutenz. straordinaria, o meglio non te la bocciano ( ma tanto è un autodichiaraizone).
Per come la vedo io e varie sentenze (discusse anche con tecnici del comune che mi dicono per me la sentenza non è legge e io interpreto a modo mio) la modifica di facciata è oltre la manutenzione, che appunto come recita "manutenzione" e non modifica, un conto è ripristinare ad uno stato di efficienza, un altro è modificare ( se pur di poco).

All'atto pratico la differenza sta che è una scia per ristrutturaizone dove paghi gli oneri del 5% ( o aseconda del comune di +) sul computo delle opere, e sicuramente ti richiede anche i modelli di conformità urbanistica ed igienico sanitaria.
Chairamente valgono i req. minimi sulle trasmittanze.

Sicuramente è tra gli argomenti più discussi....

Io dalla mia.. nel dubbio.. per un 5% faccio ristrutturazione e me ne sbatto.. sicuramente non mi contesteranno un iter superiore rispetto alla manutenzione ( dove per altro devi pure verificare piu cose anche se lo dovresti fare in ogni caso a prescindere che ne presenti attestazione o meno).

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2019, 1:04 
Non connesso

come forse direbbe il commissario Montalbano:
se la smettono di rompere i cabasisi anche sulle cose inutili stiamo meglio

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2019, 12:56 
Non connesso

tangozulu ha scritto:
molti tecnici comunali la ssimilano a manutenz. straordinaria, o meglio non te la bocciano ( ma tanto è un autodichiaraizone).
Per come la vedo io e varie sentenze (discusse anche con tecnici del comune che mi dicono per me la sentenza non è legge e io interpreto a modo mio) la modifica di facciata è oltre la manutenzione, che appunto come recita "manutenzione" e non modifica, un conto è ripristinare ad uno stato di efficienza, un altro è modificare ( se pur di poco).

All'atto pratico la differenza sta che è una scia per ristrutturaizone dove paghi gli oneri del 5% ( o aseconda del comune di +) sul computo delle opere, e sicuramente ti richiede anche i modelli di conformità urbanistica ed igienico sanitaria.
Chairamente valgono i req. minimi sulle trasmittanze.

Sicuramente è tra gli argomenti più discussi....

Io dalla mia.. nel dubbio.. per un 5% faccio ristrutturazione e me ne sbatto.. sicuramente non mi contesteranno un iter superiore rispetto alla manutenzione ( dove per altro devi pure verificare piu cose anche se lo dovresti fare in ogni caso a prescindere che ne presenti attestazione o meno).

Proprio perché è un'autocertificazione preferisco decidere io che lasciar decidere all'impiegato di turno, che se ha qualcosa da obiettare che me lo scriva nero su bianco con citazione della norma.
E la norma sulla manutenzione parla invece anche di modifica :" le opere e le modifiche necessarie", per cui di poco o di molto (aprire una o due finestre o modificarne altre, spostare un tramezzo o due, o altre cose simili per me sono modifiche di poco conto, ma anche se lo fossero di molto, se non non alterano la volumetria complessiva degli edifici e non comportino modifiche delle destinazioni di uso che problema c'è?

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]