IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 18 ottobre 2019, 20:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2019, 14:09 
Non connesso

Buongiorno a tutti,

devo aprire un nuovo passo carrabile di accesso ad un'abitazione privata. Come leggo dal regolamento del codice della strada il passo carrabile "deve essere distante almeno 12 metri dalle intersezioni". Tuttavia non riesco a capire da che punto si debbano misurare i 12 metri, considerando che l'incrocio non è a spigolo vivo di 90° ma ha un lato curvo che costeggia la proprietà e raccorda le due vie che si intersecano. Devo considerare il centro curva, l'inizio o la fine? C'è qualche circolare o sentenza che lo espliciti?

Grazie

Luca

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2019, 16:57 
Non connesso

Immagineimg free

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2019, 17:10 
Non connesso

Grazie della risposta, Pisanel, tuttavia dato che ho trovato immagini discordanti in merito vorrei capire se la modalità che mi alleghi è frutto di "prassi" ovvero, come riterrei ragionevole, c'è qualche disposizione "ufficiale" normativa o di regolamento che espliciti quale sia il metodo di misurazione corretto (mi sembra strano che non sia esplicitato da nessuna parte, visto che immagino che sia una questione che possa dare adito a innumerevoli disquisizioni e contenziosi tra privato e pubbliche amministrazioni).

Grazie

Luca

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 17 settembre 2019, 13:03 
Non connesso

qui ci sono i riferimenti normativi :
http://www.architettodileo.it/passo_carraio.html

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 17 settembre 2019, 16:52 
Non connesso

Ho letto la pagina, è utile ma non trovo i riferimenti normativi che riguardano le modalità di misura della distanza.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 17 settembre 2019, 17:34 
Non connesso

Mi sembra ci sia qualcosa qui...l'ho consultato anni fa quindi non ricordo:
http://www.stradelandia.it/Norme/09.pdf
http://www.stradelandia.it/Norme/12.pdf
Devo averci ragionato 15 anni fa quando iniziai ad occuparmi di cartellonistica stradale e faccio sempre riferimento all' "area di intersezione" che comprende le curvature, ovvero fino a che la strada torna diritta.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2019, 7:41 
Non connesso

la distanza è min 12 m oppure la distanza della frenata per la velocità max ammessa per quel tipo di strada per un camion (non per un'auto). Data la praticamente infinita casistica delle geometrie degli incroci, la distanza va calcolata dopo aver individuato la zona di intersezione, dal cui limite prossimo si misura la distanza del passo carraio. quanto dice El ingeniero è valido solo nel caso di una rotonda, non è applicabile negli altri casi (vedi schemi da me allegati nel mio primo post)

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2019, 14:20 
Non connesso

a conferma di quanto detto sopra :
regolamento al codice della strada, art 45 (strade urbane) par. 2.1 .. "deve essere distante almeno 12 m dalle intersezioni" ...

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2019, 14:21 
Non connesso

art 46 strade urbane (e non 45 strade extraurbane)

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2019, 14:57 
Non connesso

Il Codice definisce: "Area di intersezione: parte della intersezione a raso, nella quale si intersecano due o più correnti di traffico.". Se consideri i "punti di conflitto" vedrai che è come la considero io (che poi, per esperienza personale anche i tecnici ANAS e provinciali con cui ho avuto a che fare la intendono così....magari perchè a favore di sicurezza).

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]