IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 5 luglio 2020, 12:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2019, 15:53 
Non connesso

In pratica se capisco bene secondo El ingegniero andrebbe misurata da "fine curva", in senso più cautelativo ai fini della sicurezza, mentre secondo Pisanel va considerato il punto in cui le due strade si intersecano ovvero, nel caso di una curva, il centro curva/bisettrice dell'angolo come indicato nei suoi schemi.

Siamo da capo :D :azz:

Quel che mi manda fuori di testa è che mi sembra impossibile che non sia una cosa normata, o che non ci sia una sentenza o una circolare in merito, considerato quanto comune sia il problema.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2019, 16:12 
Non connesso

quella di El ingeniero è interpretazione in favore di sicurezza perchè misuri 12 m più la mezza curva (e lo puoi fare perchè l'art 46 dice min 12 m), però secondo me è cautelativo perchè l'art 46 dice 12 m dall'intersezione (che è come dico io) ed è una regola che puoi applicare negli schemi da me postati a dx (sopra e sotto). Ma come si fa ad applicare la regola di El ingeniero nei due casi a sx ?? Dov'è la curva ??

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]