IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 19 settembre 2020, 20:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2020, 17:19 
Non connesso

Ho da consegnare una relazione (10 pag) su pagine A4 - A3 con immagini e scritte.

Se le faccio in Word esce una schifezza.
Non risco a mettere le immagini e le scritte dove voglio, non riesco a colorare alcune porzioni, ecc..

Pensavo di farla in Autocad, ma peggio ancora.

Conoscete qualche programma di grafica free che possa fare al caso mio.
Si ma qualcosa di semplice perche' in sostanza ho solo da impaginare bene una relazione su A4-A3.

Grazie

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2020, 18:03 
Non connesso

open office ?

scribus ?

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2020, 18:24 
Non connesso

io normalmente faccio le immagini con il programma gratis paint.net (getpaint);
oppure se più sofisticate con un cad e poi faccio il print-screen (tasto "stamp" della tastiera, oppure ctrl+c e poi ctrl+v) e quindi le salvo come immagini sempre con paint (eventualmente modificandole, ad esempio cerchiando in una fotografia aerea la zona di interesse);
poi uso il software per testi, sempre gratuito, openoffice e le incollo nella posizione che voglio;

forse il tuo problema è la scala delle immagini, ma occorre considerare che le dimensioni dei fogli che devi usare non consentono molto;
quindi le immagini vanno ridotte alle cose essenziali

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2020, 19:31 
Non connesso

Secondo me office (o meglio l'alternativa Libre Office) è quello più pratico, si tratta solo di definire ordine, ancoraggio e dimensioni delle immagini, a volte creare tabelle o colonne con linee invisibili, per ordinare i contenuti. Oppure sempre dello stesso pacchetto il Draw, se le immagini sono predominanti rispetto al testo, essendo più orientato alla grafica.

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2020, 22:05 
Non connesso

adobe indesign.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2020, 8:54 
Non connesso

Adobe indesign è a pagamento e da quello che ho visto abbastanza complicato.
se vuoi una panoramica completa dei programmi gratuiti devi cercare con Google : DTP Desk Top Publishing software free

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2020, 15:00 
Non connesso

Mi sono inzuccato per anni in questo problema. L'inserimento in un programma di scrittura di immagini generate in CAD e salvate in raster di solito appesantisce molto e non da risultati ottimali.
Alla fine la soluzione che ho trovato è molto rudimentale ma in grado di dare risultati di buona qualità: comporre la relazione in Word (o altro buon programma di scrittura, anche free o open, ce ne sono tanti) componendo tutta la parte testuale comprese tabelle, elenchi ed eventuale inserimento di fotografie (che di solito riesce piuttosto bene) e inserendo invece pagine vuote (magari con scritto provvisoriamente bello grande cosa ci deve stare lì) dove devono comparire disegni tecnici oppure grafici vari che invece realizzo in CAD o con altro software di buon livello.
Quando tutto il materiale è pronto stampo ciascuna cosa su file in .pdf (sia il Word che i CAD o quello che siano) e sostituisco le pagine vuote del testo con le pagine .pdf dei disegni, operazione che eseguo con Adobe oppure con qualche buon gestore visuale di pagine .pdf che esiste anche gratuito (per esempio PDF SAM "Split And Merge").
Sembra complicato ma in realtà è un attimo; è vero che qualche pagina resterà così non espressamente numerata e che i font che cambiano da pagina a pagina potrebbero sembrare una arlecchinata ad un vero grafico professionista del mondo dell'Editoria, ma a me serve che il prodotto finale sia ben leggibile anche nei dettagli tecnici dei disegni e complessivamente pulito ed ordinato e per il resto amen.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2020, 15:15 
Non connesso

di grafica gratis c'è gimp che praticamente è come photoshop. Per la posizione delle immagini affiancate da testi un metodo rudimentale ma efficace e quello, come già ti hanno scritto su, di usare tabelle senza cornici. Se devi scrive sulle immagini utili sono le caselle di testo ma se poi devi spostare delle porzioni di testo va tutto in vacca.

Io di solito modifico le immagini con gimp o simili, salvo l'immagine con scritte o segni e poi la carico su word

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2020, 15:18 
Non connesso

A questo punto potresti esportare il file di cad in jpg e inserirli in word, poi selezioni l'immagine e fai "comprimi".

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2020, 8:53 
Non connesso

grazie a tutti...

inizio a smanettare un po' con i programmi che mi avete detto...Basta che siano intuitivi e non troppo complicati

Ancora grazie

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]