IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è martedì 13 aprile 2021, 5:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2020, 10:20 
Non connesso

Buongiorno a tutti
Ho un problema con il mio impianto a pavimento.
Sostanzialmente ho una casa su due piani con due pannelli da cui partono tubi per i pavimento ogni pannello ha la sua pompa.
L’impianto gira a 40 gradi, il problema che per arrivare a 40 gradi la caldaia deve mandare acqua a 60 gradi.
Il problema sembrerebbe essere la portata della caldaia che non soddisfa richiesta dei pannelli che quindi in parte prendono acqua di ritorno più fredda.
Secondo voi è possibile?

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2020, 10:22 
Non connesso

Il gruppo termostatico è questo , secondo me il punto è la valvola bypass che fa mischiare acqua di ritorno

https://www.caleffi.com/italy/it/catalo ... circuito-0

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2020, 12:39 
Non connesso

Scusa, ma questo è un collettore con punto fisso.... hai anche radiatori ad alta temperatura? Perchè in tal caso è ovvio che la caldaia deve produrre a 60°C e poi la valvola mix abbassa la temperatura a 40 per mandarla nel pavimento.
Se invece hai solo pannelli a bassa temperatura era meglio usare collettori diretti, senza mix.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2020, 0:09 
Non connesso

Grazie per la risposta, no ho solo pannelli a pavimento, per quello che non riesco a capire perché devo avere una temperatura così alta.
Il problema sembrerebbe legato alla portata della caldaia che non è sufficientemente per l’impianto è quindi la pompa del collettore prende acqua di ritorno dai pannelli
Secondo voi è possibile?dovrei risolvere con una pompa della caldaia più potente?

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2020, 11:27 
Non connesso

Forse non hai capito cosa diceva boba74.
La temperatura della caldaia la imposti tu in manuale o la sonda climatica in automatico. Dal valore che dici, immagino che la imposti tu.
Anche la temperatura di circolazione nel radiante la imposti tu manualmente impostando la regolazione della valvola sul collettore.
Quindi se non hai necessità di alta temperatura, puoi abbassare la temperatura di mandata della caldaia.
Mi sorge però un dubbio. Una caldaia correttamente impostata per pannelli radianti, non permette di impostare la temperatura oltre i 45°C.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2020, 12:11 
Non connesso

Probabilmente la portata della caldaia è inferiore a quella delle pompe sui collettori, per tale motivo potrebbe darsi che la caldaia non ce la fa a lavorare a bassa temperatura per via della portata eccessiva, in mancanza di un separatore tra circuito primario e secondatio (le pompe dei collettori lavorano in serie con quella della caldaia).
In tal caso in genere si utilizza un separatore idraulico, e non so se i collettori come questi fungano anche da separatori... a occhio mi sembra di no per come sono collegati... :roll:

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2020, 18:37 
Non connesso

Secondo voi mettendo una pompa sulla caldaia più potente potrei risolvere il problema?
Perché mi hanno messo caldaia più perché ho una casa su due piani ma con la stessa pompa di quella più piccola dicendo che avendo le pompe sui collettori non serviva,
In realtà la penso come voi che lavorando in serie de non hanno portata dalla caldaia la prendono dal ritorno e questo mi raffredda l’acqua nei pannelli

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2020, 10:28 
Non connesso

Dipende se la caldaia supporta una pompa maggiorata (deve essere un accessorio previsto per quel modello, non è che puoi mettere la pompa che vuoi). In alternativa: separatore idraulico e pompa sul secondario (ma a quel punto non servono i collettori con mix e rilancio... andrebbero lasciati liberi).

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2021, 23:27 
Non connesso

Cambiata pompa caldaia ma la situazione è migliorata di poco.
Il problema sembrerebbe sulle pompe dei collettori molto sovradimensionate,
Pompa caldaia 15-70
Pompa collettore 1 piano 25-60
Pompa collettore 2 piano 25-60

Chiedo se mi confermate la cosa, vi posto anche dati di progetto

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2021, 23:30 
Non connesso

Questi sono i dati di un collettore (l’altro è uguale )

Dp collettore dapa 165,01
Max dp collettore dapa 1159
Portata l/h 780
Dp collettore sfav dapa 1136

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]