IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è martedì 30 novembre 2021, 20:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 20 ottobre 2021, 13:45 
Non connesso

Una richiesta di aiuto (dal basso della mia totale non-competenza professionale nello specifico campo), dopo aver già dato una scorsa alle vecchie discussioni.

Sto cercando di consultare monografie di Punti Fiduciali catastali sul sito istituzionale della Agenzia Entrate https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/Monografie/ricerca.php.

Immettendo Comune e Foglio di riferimento mi fornisce direi sempre almeno una scheda di Monografia per Foglio, o più di una.

Ho però la sensazione che me ne stia comunque mostrando solo una piccola parte in qualche modo selezionata e che insomma dovrebbero esisterne di più: il sospetto mi sorge perché casualmente opero in una Regione nella quale la cartografia GIS di derivazione CTR me li segnala (circolettando in un apposto "livello" i corrispondenti vertici degli edifici o gli altri punti notevoli), ma ovviamente rimandando per le monografie all'altra Istituzione, e in buona sostanza quelli segnalati dalla Regione sono già un po' di casi pratici nei quali mi appaiono più numerosi di quelli che poi effettivamente ritrovo sul sito dell'Agenzia.
Avevo provato ad ipotizzare che la differenza riguardasse Punti obsolescenti non proposti con monografia in quanto non più utili, ma controllando un po' più a fondo ho notato che la politica dell'Agenzia sembra essere quella di proporre comunque le schede delle monografie di Punti cessati (con annotazione in tal senso e vistosa sovrascritta in rosso, ma comunque lasciandole a disposizione).
Con l'idea di fare un confronto ho provato a scaricarmi anche qualche tabella TAF, ma a parte che credo di capire si tratti proproi solo di listati, non riesco a visualizzarle in quanto non posso installare il software (che da disclaimer mi risulta riservato agli iscritti agli Ordini).

Debbo capire che in più di quelle che l'Agenzia mette online dovrebbero esistere ulteriori Monografie di Punti Fiduciali (magari da richiedere direttamente a loro)? Forse si tratta -ma sto proprio tirando ad indovinare- non semplicemente di punti recentemente dismessi, ma magari scomparsi da molto più tempo?

Doverosa precisazione che non ho intenzione di sostituirmi a nessuno quanto a sacrosanta figura professionale, vorrei però per motivi tecnico-scientifici inerenti alla mia farmi una idea un po' precisa di quanto siano solitamente affidabili nel mio territorio i valori altimetrici s.l.m. che quelle monografie propongono (a primo colpo d'occhio mi verrebbe da dire pochissimo, ma vorrei controllare meglio).

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2021, 20:51 
Non connesso

questo tema sui PF ti conviene lasciarlo perdere (se ci tieni alla tua salute, ovviamente).
servono solo per fare atti di aggiornamento della mappa catastale e basta.
non hanno nulla di preciso;
di preciso deve essere, però, il libretto delle misure in pregeo.
lascia perdere.

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 24 ottobre 2021, 10:18 
Non connesso

Grazie intanto per la parziale risposta.

Ho bisogno di farmi -se non altro sotto il profilo metodologico- una idea meglio ragionata di cosa significhi quel non avere nulla di preciso che del resto incontra perfettamente la mia esperienza pratica di tanti anni (del resto avevo accennato che il mio reale interesse è destinato a spostarsi subito sulla terza dimensione).
Prima di arrivare al libretto delle misure vorrei però capire da cosa dipende quella difformità di fatto alla quale accennavo fra Punti posizionati in pianta e Punti per i quali è presente la Monografia sul sito istituzionale, perché se davvero la situazione è come mi è sembrata, allora forse io farei prima a preparare una nota standard scritta per bene, da inserire nelle mie relazioni tecniche di lavori o alla predisposizione di capitolati, per stabilire perché nel mio ambito di attività il sistema catastale non può essere utilizzato come riferimento e rimangano di conseguenza indispensabili sistemi più complicati e talora più costosi (come potrebbe essere l'aggancio a reti geodetiche poco fitte come IGM o quelle spesso particolarmente obsolete, quando non in stato di abbandono, di proprietà di Enti Locali, o come potrebbe essere la proposta di istituzione ad hoc di reti locali dedicate).

Una decina di anni fa o forse appena qualcosa di più avevo notato una gran corsa da parte di organizzazioni afferenti agli Ordini Professionali ad ottenere in fretta e furia i database delle monografie di reti geodetiche locali istituite fra anni Ottanta e Novanta in molte città.
Oggi non so come si sia stabilizzata in ambito catastale la tendenza a riguardo della terza dimensione, anche se vedo di tanto in tanto riemergere nel mio campo la tentazione di accettare (magari secondo valori dopo post-processing) la pura e semplice referenziazione data dal pericolosissimo GPS (pericolosissimo perché legato -se utilizzato fuori dal riferimento altimetrico a punti noti già materializzati come parte di una rete territoriale- ad un momento preciso troppo difficilmente ricostruibile a posteriori a fronte -soprattutto nelle grandi pianure alluvionali e nelle zone di vulcanesimo- della continua non affatto tascurabile mutazione naturale (o naturale accelerata per effetto di azioni antropiche) del piano "di campagna".

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]