IngForum il forum di Ingegneri.info
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /home/prod.ingegneri.info/public_html/wp-content/themes/teknoring/tk-posts/taxonomy.php on line 210: array_keys() expects parameter 1 to be array, null given
Visita le sezioni:

Oggi è domenica 19 agosto 2018, 4:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ricottura di una flangia
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2017, 11:00 
Non connesso

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 10:41
Messaggi: 1
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e forse non è il posto adatto per il tipo di domanda che vi stò per fare, per cui chiedo scusa anticipatamente.

Da un paio di giorni ho un dubbio che mi si ripresenta in testa, vi spiego:

stavo facedo dei certificati di ricottura per un cliente (sono certificati che dovevano essere fatti molto tempo fà, ma per qualche ragione strana, l'azienda per cui lavoro non si era curata di prepararli e quindi ora tocca farli un pò ad occchio, ovvero senza nemmeno essere sicuri che la ricottura si stata eseguita, non chiedetemi come mai e perhè in quanto lavoro li da poco più di 3 mesi), a un certo punto senza nemmeno farci caso avevo tra le mani un disegno di una flangia (le dimensioni precise non ricordo ma circa øe100 o 150 øi50 sp.20 o 30 mm) , visto che era tardi ho compilato quasi in automatico il modulo e ho consegnato tutto al mio responsabile.
Il giorno dopo mi ha fatto notare che una flangia non poteva essere ricotta e qusto mi ha fatto nascere il dubbio in quanto non capisco il perche di questa sua affermazione, sarà per il fatto che può criccarsi?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ricottura di una flangia
MessaggioInviato: sabato 10 febbraio 2018, 14:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2017, 21:29
Messaggi: 51
Teoricamente la ricottura allevia le possibili tensioni residue che si instaurano a causa di trattamenti termici "forti" (vedi tempra) o per deformazioni plastiche di un certo rilievo (vedi oggetti prodotti con presse). Quello che mi viene da pensare è che le flange sono dei componenti assialsimmetrici e quindi possono essere fatti al tornio, quindi si autoesclude la lavorazione plastica. Inoltre le flange sono tipicamente dei componenti di collegamento con numerosi fori e questi ultimi potrebbero creare non pochi problemi in caso di tempra (nel caso in cui il trattamento venisse eseguito dopo la creazione della flangia stessa, prima non avrebbe senso perché il pezzo non sarebbe lavorabile con la martensite).

In conclusione penso che abbia ragione sulla ricottura delle flange per quanto scritto.

Spero di essere stato di aiuto

_________________
Laureato in Ingegneria Meccanica presso "Università di Roma Tor Vergata"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ricottura di una flangia
MessaggioInviato: domenica 11 febbraio 2018, 8:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 19:17
Messaggi: 128
Anche io non vedo necessario ricuocere niente se è lavorato dal pieno (a meno che sia fatta su piatto di partenza ma dovrebbe occuparsene il fornitore in teoria). Diverso il discorso se fatta di forgiatura, esempio in A105 si può fare.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010