IngForum il forum di Ingegneri.info
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /home/prod.ingegneri.info/public_html/wp-content/themes/teknoring/tk-posts/taxonomy.php on line 210: array_keys() expects parameter 1 to be array, null given
Visita le sezioni:

Oggi è lunedì 20 agosto 2018, 17:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2018, 20:04 
Non connesso

Buonasera,
Vorrei chiedervi consigli sull'acquisto di un buon testo che parli di condotti in pressione (in particolare PVC) e che tratti sia la parte teorica, sia la parte pratica, con esempi e quant'altro.

Avete consigli da darmi?

Grazie

Alberto

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2018, 3:33 
Non connesso

un buon testo di Idraulica è quello di Citrini e Noseda, che tratta ampiamente il problema condotte in pressione, però solo teoricamente;
per il singolo materiale ci sono molti utilissimi cataloghi di produttori (con informazioni su resistenze meccaniche, chimiche, su posa in opera ecc.) , e a proposito mi hai fatto ricordare che ne avevo su pvc, pead, fibrocemento e non so più dove li ho messi;

attenzione comunque ai prodotti plastici; la plastica ha una struttura come il vetro, non stabile, con il tempo quindi, in particolare le caratteristiche meccaniche si degradano, si fragilizza, cosa peraltro facilmente verificabile anche con esperimenti "casalinghi";
(questa cosa me la fece notare il mio prof. di Costruzioni Idrauliche quando ormai avevo finito il progetto da portare all'esame, dovetti quindi convincerlo che non potevo rifare tutto perché avevo necessità di laurearmi :azz: )

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]