IngForum il forum di Ingegneri.info
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /home/prod.ingegneri.info/public_html/wp-content/themes/teknoring/tk-posts/taxonomy.php on line 210: array_keys() expects parameter 1 to be array, null given
Visita le sezioni:

Oggi è martedì 22 maggio 2018, 2:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2018, 12:44 
Non connesso

Buongiorno a tutti, vorrei alcuni consigli su una CTU, ve la spiego brevemente.
Un ristorante di un paese sopra i 50mila abitanti ha fatto causa al fornitore di energia elettrica per un interruzione di energia elettrica e nella riattivazione ha portato un sovraccarico di tensione con danneggiamento del sistema di condizionamento e impianto audio, per un danno con preventivi di fattura pari a 5000 euro.

Ho contattato il fornitore di energia elettrica il quale ha dato come causa la seguente:"Interruzione transitorie su rete MT senza localizzazione quale, ad esempio il contatto temporaneo di animali oppure di oggetti di trasportati dal vento, scariche atmosferiche; evidenziamo che eventi simili, che non danneggiano i componenti dell’impianto, generalmente non determinano fenomeni correlati a sbalzi di tensione. Precisiamo che tali interruzioni, di natura accidentale, non sono imputabili a responsabilità del distributore."

Dal canto suo il ristorante in sede di perizia aveva smaltito il sistema di condizionamento e impianto audio, e ha sostituito il solo impianto di condizionamento.

Il giudice mi ha dato come quesiti da rispondere:
-l'interruzione di fornitura è compatibile con il danno descritto dal ristornate
-valore degli impianti danneggiati, e se è possibile ripararli.

Attendo un vostro consiglio.
Inoltre vorrei richiedere al ristorante:
-Copia progetto impianto elettrico
-Messa in collaudo
-Se sono presenti gli scaricatori di sovratensione

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]