IngForum il forum di Ingegneri.info
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /home/prod.ingegneri.info/public_html/wp-content/themes/teknoring/tk-posts/taxonomy.php on line 210: array_keys() expects parameter 1 to be array, null given
Visita le sezioni:

Oggi è domenica 19 agosto 2018, 14:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RIPARTIZIONE DEI CARICHI
MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2018, 13:02 
Non connesso

Salve, mi sono imbattuto nel dover fare un calcolo in merito alla ripartizione di un carico ed ho qualche difficoltà.
Premetto che per formazione sono ingegnere elettronico e pur avendo sostenuto l'esame di Scienza delle Costruzioni non mi riesce di calcolare come si ripartisce un carico su una panchina.
In pratica la questione è questa: si ha una panchina omogenea, appoggiata su quattro sostegni. Sulla panchina c'è un peso non baricentrico, come si suddivide il peso sui quattro appoggi?
Se il peso è in baricentro, a intuito calcolo un quarto di peso per ogni appoggio, ma se non lo è ho provato a scrivere delle equazioni dei momenti e di equilibrio alla traslazione verticale, ma non sono convinto dei risultati.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: RIPARTIZIONE DEI CARICHI
MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2018, 20:00 
Non connesso

Il carico non è baricentrico in totale? Mi spiego meglio :

nella statica 3D non basta fare considerazioni sui momenti ed equilibri in quanto le strutture possono essere facilmente iperstatiche; quando si hanno 4 appoggi la struttura è iperstatica (automobile è iperstatica, panchina iperstatica, apetta NON IPERSTATICA). Le strutture iperstatiche 3D vanno risolte per forza con il teorema dei lavori virtuali e quindi integrate per congruenza, lavoraccio (meglio usare il FEM :azz: ).

Per questo motivo è bene potersi semplificare il problema laddove sia possibile farlo. In questo caso ti consiglio di pensarlo NON BARICENTRICO rispetto al piano frontale (la sto vedendo di fronte, dove vedo il suo sviluppo longitudinale, quindi dove sta la seduta) ma comunque appartenente al piano di simmetria degli appoggi laterali (la vedo di lato, immagino un piano che rende i due appoggi in vista simmetrici). A questo punto è possibile semplificare il problema e trattare la struttura come con 2 appoggi e quindi risolverla frontalmente con la classica statica 2D. Ovviamente in questo caso la reazione vincolare che ti viene fuori bisognerà dividerla per due se fossi interessato a calcolare quanto scarica su ogni appoggio.

P.s. Che c'entrano gli elettronici con scienza delle costruzioni? :lol:

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: RIPARTIZIONE DEI CARICHI
MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2018, 20:10 
Non connesso

servillo ha scritto:
Salve, mi sono imbattuto nel dover fare un calcolo in merito alla ripartizione di un carico ed ho qualche difficoltà.
Premetto che per formazione sono ingegnere elettronico e pur avendo sostenuto l'esame di Scienza delle Costruzioni non mi riesce di calcolare come si ripartisce un carico su una panchina.
In pratica la questione è questa: si ha una panchina omogenea, appoggiata su quattro sostegni. Sulla panchina c'è un peso non baricentrico, come si suddivide il peso sui quattro appoggi?
Se il peso è in baricentro, a intuito calcolo un quarto di peso per ogni appoggio, ma se non lo è ho provato a scrivere delle equazioni dei momenti e di equilibrio alla traslazione verticale, ma non sono convinto dei risultati.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

aree di influenza

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]